NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

L’attività di Sei Toscana. Customer care "caldo". Ogni giorno risposte a oltre 600 telefonate

Nel 2024 le richieste arrivate dai cittadini sono state quasi 221mila. E Grosseto e la provincia più "attiva" dell’intera area di competenza. Fabbrini: "Numeri che testimoniano maggiore consapevolezza".

Alessandro Fabbrini

Alessandro Fabbrini

Sono quasi 221mila le richieste gestite dal customer care di Sei Toscana nel corso del 2024 e di queste 87.091 solo in provincia di Grosseto. La Maremma, rispetto alle quattro aree geografiche dell’Ato Toscana Sud est (province di Arezzo, Grosseto, Siena e comprensorio della Val di Cornia, in provincia di Livorno) ha totalizzato il numero più alto di prenotazioni per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, delle richieste informazioni (8.286) e anche di segnalazioni (3.487). Inoltre, delle oltre 87mila richieste, circa 52mila sono state gestite tramite Numero verde. Solo per dare un’idea, in provincia di Siena le richieste gestite sono state 56.025, in provincia di Arezzo 59.180 e Val di Cornia 18.664.

In generale l’attività gestite dal customer care è stata molto importante per l’azienda che ha permesso anche ai cittadini del 28 comuni della provincia di Grosseto (più in generale di tutti i comuni dell’Ato Toscana Sud) di prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei propri rifiuti ingombranti, richiedere informazioni sui diversi servizi svolti dal gestore ed effettuare segnalazioni. In generale, nel 2024, le richieste complessive gestite tramite il Numero verde e il portale internet www.seitoscana.it sono state esattamente 220.960. Di queste, 165mila sono servite ai cittadini per prenotare il servizio di ritiro a domicilio dei propri rifiuti ingombranti, sfalci e potature; poco più di 22.500 le segnalazioni e quasi 33mila le richieste di informazione sui servizi in essere nei 104 comuni del territorio.

Per Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana, questi numeri vanno letti con ottimismo. "Sono numeri molto significativi – commenta Fabbrini – che testimoniano una sempre maggior consapevolezza dei cittadini sul corretto utilizzo del servizio e dei diversi canali di comunicazione messi a disposizione dalla società".

Oltre al Numero verde 800127484, ha registrato un notevole aumento di contatti anche il portale internet che, oltre a fornire informazioni dettagliate su tutti i servizi e le infrastrutture di raccolta presenti sul territorio, dal luglio scorso dà la possibilità agli utenti anche di scegliere il giorno del ritiro a domicilio dei propri rifiuti ingombranti. Nel corso del 2024, sono state registrate circa 710.000 sessioni (+40mila rispetto al 2023), con quasi 389mila utenti e 1 milione e 725mila pagine visitate. Le sezioni più cliccate sono state quella relativa al ritiro ingombranti a domicilio e "Lavora con noi" che ha registrato oltre 51mila accessi (quasi il doppio rispetto all’anno precedente). A disposizione dei cittadini c’è anche App Iren Ambiente, l’applicazione, sviluppata dal Gruppo Iren, utile per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate ai servizi di raccolta dei rifiuti che Sei Toscana eroga sul territorio. L’app è disponibile gratuitamente per il download sia per sistemi Android che Ios.