NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Le nostre eccellenze in vetrina: "Il Fiorino" nel castello di Solomeo. Cena con la "Riserva del Fondatore"

Il formaggio del caseificio maremmano selezionato da chef stellati per l’evento organizzato da Cucinelli

Il formaggio del caseificio maremmano selezionato da chef stellati per l’evento organizzato da Cucinelli

Il formaggio del caseificio maremmano selezionato da chef stellati per l’evento organizzato da Cucinelli

Il formaggio del Fiorino "Riserva del Fondatore" (pluripremiato in vari concorsi internazionali) è stato tra i protagonisti della famosa festa di fine vendemmia – la più importante della Borgogna e della Francia – che si è svolta al castello di Solomeo, cuore della vita familiare e imprenditoriale dello stilista Brunello Cucinelli. Soddisfazione unica per i proprietari del famoso caseificio grossetano, Angela Fiorini e Simone Sargentoni.

"L’organizzazione della cena è stata eseguita in maniera esemplare dal celeberrimo ristorante Maison Troisgros, 3 stelle Michelin, con Michel Troisgros e César Troisgros – spiega Simone Sargentoni –. Sono stati serviti vini del calibro di Champagne Salon Delamotte Krug e chateau del calibro di Cheval Blanc e Lafite Rothschild e Chateau d’yquem. Accompagnati da un menu di eccellenza in cui il nostro Riserva del Fondatore è stato scelto dai grandi chef Cesar e Michel Troisgron su molti formaggi a disposizione e veniva accompagnato al famoso Chateau d’yquem. Alla cena hanno partecipato i grandi produttori francesi oltre ad una folta schiera di grandi personaggi. Queste sono soddisfazioni uniche per noi de Il Fiorino".

La "Riserva del Fondatore" è il re dei formaggi de Il Fiorino, tra i più premiati al mondo. Creato dalle mani di Angela e Simone per rendere omaggio al fondatore dell’azienda, Duilio Fiorini. La Riserva del Fondatore nasce seguendo gli antichi metodi della tradizione casearia ed è stagionato e affinato nella grotta naturale di famiglia nel cuore di Roccalbegna. È un formaggio "da meditazione", la cui pasta è compatta e rigida ma al contempo solubile e sprigiona un aroma piacevolmente vegetale e fruttato, donando al palato un gusto forte, intenso, prolungato, "da grandi occasioni".

"Oggi – dicono i titolari de Il Fiorino – i nostri pecorini si trovano nei punti vendita, nelle gastronomie e nei ristornati più prestigiosi di tutto il mondo: da Londra a Stoccolma, da Tokyo a New York fino a Sidney. Produciamo oltre 40 tipi di formaggi: i Classici, gli Aromatizzati, gli Affinati, l’Elite , i Biologici, i Freschi con le nostre eccellenti ricotte. Un patrimonio unico che nasce da latte di altissima qualità, da una lunga arte casearia e dalla capacità di riuscire a innovarsi sempre, nel solco della tradizione".