REDAZIONE GROSSETO

Le "Notizie sull’Amiata". Incontri per riflettere

Quattro eventi da venedì a domenica per l’ottava edizione della rassegna. Ci sono Prodi, Damilano, De Romanis, Serra, Capua, Carboni, Muzzarelli e Stassi.

Romano Prodi

Romano Prodi

"Notizie dall’Amiata, parole della contemporaneità" torna con una nuova edizione, l’ottava, e gli ospiti sono di grande prestigio. Il successo delle passate edizioni ha spinto le due organizzatrici, Mariolina Camilleri e Alessandra Sardoni, giornalista de La7, a organizzare quattro nuovi appuntamenti.

Si parte venerdì con gli incontri per approfondire alcuni temi d’attualità. Ma ecco il programma di questa edizione.

Si parte venerdì, alle 19, al Giardino di Daniel Spoerri nel comune di Seggiano con l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il giornalista e conduttore televisivo Marco Damilano, e l’economista Veronica De Romanis. Un confronto a tutto campo sui costi della democrazia, della sicurezza, il peso del debito a partire dalla parola "gratis".

Sabato, alle 19, all’Auditorium della Peschiera la seconda serata di Notizie dall’Amiata ruoterà intorno alla parola "Identità", con lo scrittore Michele Serra, intervistato dal giornalista di Repubblica Angelo Melone. Domenica mattina, alle 11, alla Cascata d’acqua d’Alto, nel comune di Arcidosso, si terrà invece l’incontro dedicato alla parola "Convivenza" con la virologa e docente di salute globale Ilaria Capua e il direttore di Rai Parlamento, Giuseppe Carboni. Infine, nel pomeriggio, alle 18.30, Notizie dall’Amiata farà tappa a Castel del Piano, in piazza Colonna, per l’ultimo dei quattro incontri, dedicato alla parola "Poetica", su come la poesia, in particolare di Dante, può ristorarci e in un certo senso curarci. Un dialogo fra la medievista Maria Giuseppina Muzzarelli e lo scrittore Fabio Stassi, coordinato da Maurizio Mannoni, ospite affezionato della rassegna.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dei Comuni che ospitano l’evento ovvero Seggiano, Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano e con la collaborazione della Fondazione Santa Fiora Cultura.

"Notizie dall’Amiata" è un prezioso dono che si rinnova edizione dopo edizione con la volontà di animare il dibattito culturale sui territori, fornendo alcune chiavi di lettura e al tempo stesso contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di alcuni luoghi splendidi, lontani dal turismo di massa e forse speciali anche per questo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.