Lettini abusivi in spiaggia, più di cento abbandonati. Scatta il maxi sequestro

Operazione della Guardia costiera e della Polizia municipale di Orbetello. L’abitudine dei vacanzieri di lasciare lettini e ombrelloni sul litorale di notte

Migration

L’operazione della polizia municipale e della guardia costiera per mettere fine all'abitudine di parcheggiare lettini e ombrelloni abusivi in spiaggia

Orbetello, 9 agosto 2024 – Lasciati in spiaggia durante la notte ombrelloni, lettini e sdraio. In totale si tratta di 102 attrezzature da spiaggia che sono state sequestrate ieri dalle Forze dell’ordine.

Erano state lasciate sull’arenile del litorale orbetellano durante le ore notturne dai vacanzieri che volevano ritrovarsi all’indomani il posto già pronto. Comodamente. Peccato si tratti di un’occupazione abusiva.

L’operazione è stata organizzata dal personale della Guardia costiera e dalla Polizia municipale di Orbetello, sul tratto di litorale della Giannella, sino alla foce del fiume Albegna.

Guardia costiera e Polizia municipale hanno agito all’alba controllando circa 6 chilometri di litorale, sequestrando le attrezzature da spiaggia lasciate incustodite dai bagnanti.

È una consuetudine, per molti frequentatori delle spiagge, andare nei tratti di spiaggia libera e poi lasciare gli ombrelloni e sdraio accaparrandosi i posti senza dover cercare, ogni giorno, un punto dove fermarsi.

Si tratta però di una pratica che però contravviene all’ordinanza sindacale 79 del 2017 che dispone che dalle 19 alle 8 è vietato lasciare incustoditi gli ombrelloni sulle porzioni di spiaggia libera. Chi contravviene a questa ordinanza può incorrere in una sanzione di circa 200 euro.

Le attrezzature rendono difficoltose anche le operazioni di pulizia della spiaggia da parte dei mezzi della ditta che ha in appalto il servizio.

Questa operazione ha consentito quindi di restituire al pubblico uso ampi tratti di spiaggia libera che risultavano di fatto abusivamente occupati da ombrelloni, lettini e sdraio lasciati appositamente oltre l’orario consentito o collocati senza alcun titolo concessorio e autorizzativo.