Anche la Cisl Scuola di Grosseto sostiene l’iniziativa dei genitori e dei docenti per evitare la chiusura del liceo classico "Dante Alighieri". A concretizzare l’impegno e ricordare a genitori e lavoratori del settore che la Cisl Scuola è al loro fianco è avvenuto un incontro tra il segretario Alfonso Nocchi (nella foto) e l’avvocato Luca Aldi, responsabile del comitato genitori.
"Un confronto proficuo – commenta Nocchi – che ha messo in risalto la condivisione di vedute e obiettivi, non solo per la salvaguardia del liceo ‘Alighieri’ stesso e per la tutela del diritto allo studio dei ragazzi che vivono nella zona, ma anche per la salvaguardia dei posti di lavoro che si verrebbero a perdere se il percorso di studi chiudesse".
Secondo Cisl Scuola la possibilità di creare una classe articolata, come ipotizzato dall’Ufficio scolastico provinciale, è una proposta apprezzabile "che permetterebbe nelle classi iniziali del percorso liceale di unire studenti che hanno scelto curricula differenti – spiega Nocchi – . Ma la nostra preoccupazione rimane il futuro: come può proseguire il percorso di studi per gli alunni che faranno parte della classe articolata?".
Per questo motivo la Cisl Scuola lancia un appello al presidente della Provincia, Francesco Limatola, per la convocazione di un tavolo permanente: "Istituendo un tavolo di confronto, tra soggetti diversi, potremo redigere una serie di proposte da presentare all’ambito regionale, affinché l’offerta formativa non vada ad impoverirsi".
"Stiamo seguendo con attenzione – prosegue Nocchi – la questione del dimensionamento scolastico nel suo complesso. Siamo convinti che agendo in collaborazione con le istituzioni locali potremmo trovare soluzioni finalizzate a ridurre al minimo la perdita di scuole in provincia di Grosseto".