REDAZIONE GROSSETO

Lirica e musica in piazza: "Butterfly" e GnuQuartet

Stasera l’ultimo appuntamento con l’opera a Massa Marittima. Nel castello di Montemassi il concerto con ingresso gratuito.

COLLINE

"Lirica in Piazza" a Massa Marittima chiude in bellezza stasera con la struggente "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. La storia si svolge in Giappone e vede protagonista la giovane giapponese Cio-Cio-San, soprannominata Butterfly che si innamora perdutamente di un ufficiale di marina americano di nome Pinkerton.

Ad interpretare Madama Butterfly sarà Luciana Distante, un talento senza confini, soprano italiano con radici brasiliane. Mickael Spadaccini vestirà i panni di Pinkerton; Sara Tiburzi interpreta Suzuki e Laurent Kubla sarà Sharpless. Silvano Paolillo interpreta Goro; Angelo Nardinocchi è Yamadori; Giordano Farina interpreta lo zio Bonzo; Giuseppe Montanaro il commissario, Maura Minicozzi è Kate. Note di regia a cura di Alessandro Cecchi Paone, assistente alla regia Alessio Rizzitiello; direttore concertatore, maestro Leonardo Quadrini.

Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini, con la partecipazione del coro Giuseppe Verdi di Roma, sotto la direzione artistica di Marco Tartaglia e con la maestra del coro Anna Elena Masini.

Per i possessori del biglietto dell’opera è prevista anche la visita guidata e gratuita alla mostra "Il Sassetta e il suo tempo". L’offerta è valida oggi e domani (con partenza della visita alle 18). Prenotazione obbligatoria entro le del giorno della visita.

A Roccastrada, invece, la seconda edizione del festival musicale "Paesi in musica a Roccastrada", organizzata dal Comune in collaborazione con Agimus e la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, chiude con due appuntamenti in programma oggi e poi giovedì, entrambi con inizio alle 21.15 ed entrambi ad ingresso libero.

Oggi nel castello di Montemassi in scena "GnuQuartet" in "80VogliadiGnu" con Stefano Cabrera al violoncello, Roberto Izzo al violino, Francesca Rapetti al flauto, Raffaele Rebaudengo alla viola e Lorenzo Ottonello alla batteria. Il festival si concluderà poi giovedì nelle terrazze panoramiche del Collese di Roccastrada con "Fabrizio Berti Jug Band blues" con Fabrizio Berti (armonica e voce), Giacomo Ferretti (chitarra e voce), Piero Ferretti (basso e voce), Giulia Nuti (viola), Andrea Pagliari (lap steel guitar), Leo Monfardini (batteria) e Giovanni Bargnoni (pianoforte).