REDAZIONE GROSSETO

L’ospedale si rafforza Ecco due nuovi servizi

Da domani parte il Fast track ortopedico: accessi facilitati per le urgenze a bassa o media complessità. Partiti i lavori per la Centrale operativa territoriale.

L’ospedale si rafforza Ecco due nuovi servizi

Dopo l’ospedale Misericordia di Grosseto, da domani anche all’ospedale di Orbetello parte il Fast track ortopedico, ovvero saranno previsti accessi facilitati per le urgenze ortopediche a bassa o media complessità. Questa modalità organizzativa consente lo snellimento degli utenti al pronto soccorso, dando la possibilità ai casi ortopedici urgenti, ma di minore complessità, di essere inviati dal triage direttamente allo specialista ortopedico, medico o infermiere specializzato, che li prende in carico, predisponendo anche il successivo percorso di follow up. A Orbetello sarà attivo da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14. Questa procedura, all’ospedale Misericordia è attiva dal 2018 e il dottor Pierfancesco Perani, direttore Ortopedia Grosseto e Orbetello, racconta l’esperienza positiva. "Sono evidenti i vantaggi per i pazienti che accedono per traumi minori, in termini di tempi e di specificità della competenza dedicata – spiega Perani –. Sulla linea di questi esiti positivi in accordo con la direzione aziendale, procediamo all’attivazione del Fast track a Orbetello grazie a una profonda integrazione e collaborazione tra l’èquipe ortopedica, medica e infermieristica del Misericordia e quella del San Giovanni di Dio. I professionisti grossetani forti dell’esperienza accumulata in questi anni e consapevoli dell’importanza del lavoro in rete, hanno dato vita a un pool di specialisti ortopedici che hanno formato i colleghi di Orbetello e li supporteranno". Per il servizio inoltre sono stati predisposti dei locali dedicati dove, insieme al Fast track, saranno riunite l’attività ambulatoriale e le medicazioni". "Chi arriva per un trauma leggero riceverà un’assistenza ad hoc in tempi brevi, evitando lunghe attese – commenta il dottor Massimo Forti, direttore di presidio e della Rete ospedaliera -. La procedura si inserisce tra le azioni indicate e sostenute dalla Regione Toscana per decongestionare i Pronto Soccorso e nasce dall’accordo tra direzione aziendale, Coordinamento Emergenza-urgenza area provinciale, diretto dal dottor Mauro Breggia, il Pronto Soccorso, di cui è direttore facente funzione il dottor Paolo Pisanelli, l’Ortopedia del dottor Perani e la responsabile provinciale infermieristica Cinzia Garofalo".

Sempre per il "San Giovanni di Dio" notizie positive arrivano dai progetti legati al Pnrr. Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione della Cot ( Centrale operativa territoriale all’ospedale di Orbetello), che si occupa del coordinamento della funzione della presa in carico del paziente. In linea con quanto contenuto nel decreto ministeriale e sulla base delle risorse stanziate dal Pnrr, l’Asl Toscana Sud Est ha presentato alla fine del marzo scorso, i progetti per la sanità delle Colline dell’Albegna, per un totale di circa 9 milioni di euro. La Centrale operativa territoriale di Orbetello trova spazio all’interno dell’ospedale, con un investimento di 115 mila euro. I lavori, che sono appena iniziati, termineranno nell’autunno di questo anno.