REDAZIONE GROSSETO

Malori durante il bagno in mare. Gravi due anziani

Doppio intervento nella zona di Castiglione della Pescaia. Rianimati dai soccorritori ora sono in ospedale

L'elicottero Pegaso

Grosseto, 7 luglio 2022 - Doppio intervento ieri pomeriggio sulle coste maremmane. Un uomo di 70 anni si è sentito male sulla spiaggia a Castiglione. Immediato l’intervento dei soccorritori che hanno allertato anche Pegaso. L’uomo è stato traferito con Pegaso 2 al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto in gravissime condizioni.

Lo scorso mese purtroppo sono già stati due i malori fatali che hanno visto protagoniste le spiagge maremmane. Il 22 giugno a Follonica un uomo di 88 anni è morto mentre il 26 giugno a perdere la vita è stato un sub di 67 anni che ha avuto un malore al Giglio.

L’uomo soccorso a Castiglione della Pescaia questa mattina sta lottando tra la vita e la morte, ma grazie all’intervento immediato dei soccorritori e il trasferimento in ospedale si spera che possa riprendersi. Momenti di paura anche al Bagno Bruna, sulla spiaggia. Un turista fiorentino di 85 anni ha accusato un malore mentre stava facendo il bagno e solo la prontezza dei riflessi delle torrette gli ha salvato la vita.

Sono stati i bagnanti a richiamare i bagnini dopo aver visto l’anziano in difficoltà: l’uomo stava praticamente annegando ed è stato subito riportato a riva dai bagnini che hanno iniziato le tecniche di rianimazione. Sul posto sono arrivati anche gli operatori dell’emergenza-urgenza del 118 che hanno immediatamente allertato l’elisoccorso Pegaso che è atterrato poco distante.

Sul posto anche i militari della Guardia Costiera. L’anziano, che è stato comunque rianimato sul posto, è stato poi portato all’ospedale della Misericordia dopo essere stato stabilizzato. Le sue condizioni rimangono gravi ma senza l’aiuto dei bagnini adesso sarebbe deceduto.