Orbetello, 15 febbraio 2025 – Una notte da incubo per una bomba d’acqua che , insieme alla grandine, si è abbattuta sul territorio comunale di Orbetello durante la notte fra giovedì e ieri. Tantissimi cittadini hanno rivissuto quelle drammatiche ore di alcuni anni fa, caratterizzate da una pioggia torrenziale che aveva portato all’esondazione in più punti del fiume Albegna e di alcuni affluenti, con una massa d’acqua che sommerse in pochi minuti Albinia e le campagna circostanti.
![MALTEMPO AD ALBINIA](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YzZkNjA1NTUtYzc2NC00/0/maltempo-ad-albinia.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
La pioggia, già caduta copiosa nelle ore precedenti ha investito dalle 22 alle quattro della mattina i territori della zona sud, con allagamenti che hanno coperto molte strade interne, torrenti esondati che hanno allagato i terreni fra Fonteblanda e Talamone. Alcuni cedimenti nell’argine dell’Albegna. A Monte Argentario una frana ha interrotto la viabilità sulla strada Panoramica, in località Cala Grande.
Una fortissima grandinata è poi caduta sulla Statale Aurelia, nel tratto compreso tra la ex Dogana Pontificia e Albinia. Un giovane che procedeva verso nord, a causa del ghiaccio ha perso il controllo dell’auto, finendo contro un muretto. Soccorso dal 118, è stato trasferito nell’ospedale Misericordia.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in località Guinzone, ad Albinia, per soccorrere una persona con disabilità che non riusciva a salire ai piani superiori della propria abitazione che, a quelli inferiori, era allagata.
Nel corso della mattinata di ieri la vice sindaca Chiara Piccini e il consigliere comunale delegato alla Protezione civile di Orbetello Roberto Berardi hanno monitorato la situazione con i mezzi anfibi dei Vigili del fuoco di Grosseto. “La giunta – ha detto il sindaco Andrea Casamenti – ha approvato con procedimento d’irgenza uno stanziamento di 80mila euro per gli interventi immediati di aiuti a chi ha subìto danni. Invitiamo quindi i cittadini che sono stati danneggiati a segnalare la propria situazione”.
Michele Casalini