Grosseto, 18 ottobre 2023 – Il maltempo annunciato si affaccia sulla Toscana. Pioggia fortissima ha investito Follonica nel primo pomeriggio di mercoledì 18 ottobre. Rapidamente si sono allagati i sottopassi, con alcune auto in difficoltà. “Una quantità d’acqua abnorme”, dice il sindaco. Con oltre 120 mm di pioggia in un’ora, quella che scende di solito in un mese.
Allagamenti hanno interessato anche il lungomare, mentre si contano danni anche in periferia. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per tamponare i danni e svuotare dall’acqua le zona che sono state colpite. Non si registrano feriti. I vigili del fuoco hanno operato con squadre sia dal distaccamento follonichese che dal comando di Grosseto. Con loro anche soccorritori acquatici.
Le zone a rischio
E se a Follonica il peggio è passato, l'allerta rimane per varie zone della Toscana. Sono "previsti cumulati di pioggia fino a 100-150 mm con punte abbondanti di 50 mm l'ora” in Toscana a causa del maltempo per il quale la Sala regionale di Protezione civile ha emesso un codice arancio da oggi fino a domani, 19 ottobre, per la l'area nord ovest e per il Valdarno inferiore, e un allerta gialla domani per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca. È quanto riporta il bollettino pubblicato su Telegram dal governatore Eugenio Giani che invita a prestare attenzione. “Nel corso della prima parte di giovedì – si legge ancora – possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali”.
Le parole del sindaco di Follonica
Nel primo pomeriggio sono stati chiusi tutti i sottopassi di Follonica. Un'auto è stata sommersa dall'acqua dentro al sottopasso di via Ugo Bassi. Chiusa al traffico anche tutta l'area del centro della città. “E’ stato un evento abnorme, con 120 millimetri d’acqua in un’ora, che è la quantità d’acqua che scende in un mese – dice il sindaco Andrea Benini – C’è stata una risposta straordinaria della Protezione Civile, con il lavoro per liberare i sottopassi che ha visto impegnati i vigili del fuoco. Ci sarà da lavorare nei prossimi giorni per riparare alcuni danni. Domani faremo la conta definitiva dei danni”.
Intorno in serata i sottopassi erano di fatto liberi. Le scuole, dice il sindaco, sono aperte e non ci saranno chiusure degli istituti. “Grazie a chi lavorerà per tutta la notte – dice ancora il primo cittadino – per rendere Follonica operativa domani. Nelle prossime ore faremo una conta definitiva dei danni”.