REDAZIONE GROSSETO

Mancano gli infermieri Stato di agitazione del Nursing-Up

Alla fine il Nursing-Up si è arrabbiato e ha dato corso alla minaccia. Il sindacato degli infermieri ha dichiarato lo stato di agitazione perché Regione Toscana continua a non dare risposte sul fronte della carenza di infermieri. Concorsi bloccati, assunzioni congelate, contratti non riconfermati: una situazione non più sostenibile. Solo a Grosseto mancano strutturalmente 40 infermieri e una trentina di operatori socio–sanitari. Quelli che restano devono coprire doppi turni per garantire il servizio ai cittadini.

"Siamo alle solite – dicono dal Nursing Up – vogliono risparmiare, far quadrare i conti sulla pelle dei cittadini. In Toscana mancano 3000 infermieri, nonostante questa carenza cronica, vogliono bloccare le assunzioni degli infermieri, ostetriche e altri operatori della sanità".

"Il Nursing Up, da parte sua ha subito dichiarato lo stato di agitazione, pronti a scendere in piazza a fianco dei colleghi" dichiara Senia Pocci, dirigente sindacale Nursing Up. Lunedì 11 è in programma il tentativo obbligatorio di conciliazione, ma ci sono poche speranze che possa concludersi con una fumata bianca. Lo spettro dello sciopero, dunque, si fa sempre più concreto.