
Il primo esame di Stato post pandemia ha certificato che gli studenti della provincia di Grosseto sono davvero molto bravi. La percentuale dei voti di maurità al di sopra della sufficienza sono stati molti, come pure i 100 e i 100 e lode. E non soltanto al Fossombroni o al Rosmini, le due scuole di cui ci siamo occupati qualche giono fa. Anche in tutti gli altri istituti della provincia. Oggi completiamo il giro, che per ovvi motivi non può essere esaustivo, raccogliendo la testimonianza di due ragazzi: Andrea Sugaroni, 100 e lode al Polo tecnologico Manetti-Porciatti e Benedetta D’Onofrio, 100 e lode al liceo Giovanni Chelli.
"Sono arrivato alla maturità con una certa tranquillità – racconta Andrea Sugaroni – perché comunque durante l’anno scolastico abbiamo fatto molte simulazioni. Forse un po’ di preoccupazione in più l’ho avuta per la prova di italiano perché comunque è difficile capire quali tracce effettivamente escono. Ma alla fine è andata bene pure quella. Poi per il resto è andata in discesa".
"Se mi aspettavo la lode? – prosegue Sugaroni – Onestamente no. È vero che le mie aspettative erano alte perché comunque mi sono impegnato molto e sentivo di avere padronanza del programma, tuttavia non avrei mai immaginato riuscissi a conseguire persino la lode. E ovviamente ne sono felice. Chi non lo sarebbe?".
Benedetta D’Onofrio, invece, la gioia per il suo successo l’ha resa pubblica su Facebook pochi istanti dopo la conclusione della sua maturità. Dopo aver ringraziato i suoi genitori, il giornalista Giacomo D’Onofrio e l’insegnante Silvia Festelli, Benedetta ha voluto dire grazie anche al ’suo’ liceo Giovanni Chelli "che con estrema cura e tenerezza mi ha accompagnata in questo percorso, spronandomi a scavare dentro di me e dare sempre il massimo".
Benedetta D’Onofrio, nel suo messaggio di gioia, però, ha voluto dare un po’ di forza, seppur a distanza, al suo compagno di scuola Damiano Rosichini, uno dei ragazzi che qualche giorno fa rimasero vittima di un gravissimo incidente stradale sulla Castiglionese dopo una serata in Capannina insieme agli amici.
"Il mio più grande pensiero va Dami, forza amico mio, fagli vedere di che pasta sei fatto! – ha scritto Bendetta sul su profilo Facebook - Ti ho pensato ogni singolo secondo in quell’aula e so che riuscirai anche te a compiere questo importante passo, perché come mi hai sempre detto ’noi siamo i sopravvissuti del classico’!".
Benedetta ha poi commentato il voto finale con un grande sospiro di soddisfazione. "Ora – ha concludo Benedetta D’Onofrio nel suo post – si aprono infinte strade, ma intanto mi prendo il mio 100 e lode e me lo porto a casa!".