
Domani alle 21.30 (con replica alle 22.30) al Forte San Rocco di Marina di Grosseto prima rappresentazione di una produzione originale del San Rocco Festival: "Moby Dick o La balena", dal romanzo di Herman Melville, un videomapping poetico proiettato sulla superficie del Forte settecentesco, e creato da uno staff artistico d’eccezione. Protagonisti sono i disegni di Roberto Abbiati, regista, attore e disegnatore che già si era cimentato con Moby Dick in uno straordinario spettacolo teatrale, rappresentato qualche anno fa anche a Grosseto. I disegni di Abbiati sono riuniti in un catalogo edito da "Rrd - Roberto Ricci Design", azienda che ha contribuito alla produzione sponsorizzando la serata. Abbiati firma anche la drammaturgia, operando una riduzione del testo che è letto dall’attore Danilo Nigrelli e registrato come voce fuori campo. La composizione musicale è del pianista triestino Angelo Comisso, che la esegue dal vivo. Il live mapping è a cura di Davide Della Pietra, Davide Fatemi e Valerio Volpi di Cantiere 4. L’ideazione e la regia sono di Giorgio Zorcù, direttore artistico della manifestazione.
Il San Rocco Festival ha voluto onorare con questa serata San Rocco, il patrono di Marina, che quest’anno è stata privata dei tradizionali fuochi d’artificio a causa dell’emergenza Covid-19, e vuole rimarcare la collocazione di Marina al centro del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Santuario Pelagos, dedicato alla protezione dei mammiferi marini. Da qui nascono la suggestione di Moby Dick, la balena mitica per antonomasia, l’incontro con Abbiati e la nascita di questo esperimento.
Alle e 19 la serata sarà preceduta dal talk show "Sguardi sull’Arcipelago", a cura del Maam – Museo archeologico e d’arte della Maremma, con la partecipazione di Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria. Si raccomanda di seguire le istruzioni per le norme anti-Covid.