Morellino Classica Festival con il "Guy Mintus Trio"

Il concerto è in programma oggi alle 19 nel Teatro dell’Acqua. Sul palco insieme al pianista ci saranno Yonathan Rosen e Oren Hardy

Migration

Il "Morellino Classica Festival" prosegue oggi alle 19 con il concerto nel Teatro sull’Acqua di Sasseta, a Scansano, del "Guy Mintus Trio" composto da Guy Mintus (pianoforte), Yonathan Rosen (batteria) e Oren Hardy (contrabbasso).

Guy Mintus, pianista e compositore israeliano, è un vero cittadino del mondo. Proveniente da un’eredità mista di ebrei iracheni, marocchini e polacchi, vive tra Tel Aviv e New York. Ha suonato in Brasile, India, Bulgaria, Svizzera, Francia, Germania e diverse città degli Stati Uniti e Canada. Guy è ugualmente a suo agio sia che condivida il palco con leggende del jazz o che componga per orchestre classiche o che collabori con maestri della musica tradizionale, lavorando con i bambini o sia ospite come solista della band Ska-Punk Streetlight Manifesto.

"Un pianista – dicono gli organizzatori – da concerto classico con l’energia di una rockstar e il senso dell’avventura di un musicista jazz che non ha paura di miscelare il tutto con i suoi ritmi nativi mediorientali".

Il disco di debutto del trio è stato selezionato come Editor’s Pick di DownBeat Magazine e ha portato alle esibizioni del trio al Jazz di New York al Lincoln Center, al Winter JazzFest e al Montreal Jazz Festival. La seconda registrazione del gruppo, Connecting the Dots, riunisce Horace Silver e Zohar Argov, Barbara Streisand e il poeta sufi Jalal Uddin Muhammed Rumi. L’album include le apparizioni come ospite del cantante israeliano Sivan Arbel e della leggenda del sassofono Dave Liebman (Miles Davis, Elvin Jones). Guy è anche un educatore musicale ed ha realizzato un cortometraggio musicale intitolato "Can You Tell the Difference?" girato in varie scuole primarie arabo- ebraiche in Israele che sostengono la convivenza dei due popoli.