REDAZIONE GROSSETO

Morellino Classica presenta tre concerti

Le manifestazioni si terrano a Pitigliano, una delle due in occasione della festa ebraica della Hanukkah, e a Scansano

Migration

Il 2020 sta volgendo al termine anche per la grande famiglia del Morellino Classica Festival diretto da Antonio Bonfilio. Nell’incertezza del momento e nell’attesa che a fine di questa settimana si possano conoscere le sorti dei teatri e dei musei (si spera in una loro riapertura), il festival si prepara agli ultimi tre concerti che si svolgeranno giovedì 17 a Pitigliano, lunedì 28 a Scansano e domenica 3 gennaio di nuovo a Pitigliano. Se perdureranno le norme restrittive i tre appuntamenti invernali saranno rinviati, probabilmente a primavera del prossimo anno. Il concerto di giovedì 17 alle 17 sarà in concomitanza con la festa ebraica della Hanukkah e si svolgerà all’interno della sinagoga di Pitigliano, Anton Dressler (clarinettista di fama mondiale) incanterà con le musiche della tradizione ebraica. Questo concerto è sponsorizzato dall’associazione La Piccola Gerusalemme.

Il gran galà della lirica è previsto invece lunedì 28 alle 18, al teatro Castagnoli di Scansano e protagoniste della serata sponsorizzata dall’azienda Le Pupille saranno le più belle arie, duetti e trii della grande musica operistica. A Pietro Bonfilio (nella foto), direttore artistico del Festival l’onore di chiudere la nona edizione del Morellino Classica con un concerto, il 3 gennaio alle 17, all’auditorium della Banca Tema (sponsor dell’evento). "Il nostro lavoro ci costringe a preparare le attività anticipatamente – spiega Antonio Bonfilio – perchè nel caso in cui sarà possibile tornare a fare concerti dobbiamo essere pronti. Siamo consapevoli che gli eventi che abbiamo in programma potranno essere rinviati e dovranno essere nuovamente organizzati". Questi giorni di dicembre sono anche l’occasione per un bilancio del Festival.

"L’edizione 2020 che volge alla conclusione è riuscita – continua Bonfilio – pur nella sconvolgente emergenza sanitaria, a dare un forte segnale dell’importanza vitale della musica e della necessaria tenacia nel volerla comunque far vivere nelle sue più alte manifestazioni, come è avvenuto per i concerti estivi che, nonostante tutto, hanno visto la partecipazione, l’affetto e la gratitudine sia di un pubblico numeroso che di prestigiosi musicisti". Importanti anche I riconoscimenti da parte della stampa nazionale. "Le riviste di settore – conclude - hanno dimostrato una grande attenzione per il Festival e sono stati molto apprezzati i concerti". Intanto, dinanzi a questa fase di incertezze Morellino Classica Festival risponde con forza e Bonfilio annuncia che è già a lavoro per la prossima edizione, la decima pe l’esattezza.

Nicola Ciuffoletti