Orbetello, 4 dicembre 2024 – Morìa di pesci nella laguna di Orbetello: la Regione ha pubblicato un bando per la concessione di un contributo straordinario di 188mila euro come primo sostegno alle imprese che hanno subìto gravi danni recati dall’evento ambientale. Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, nonché ai professionisti che, a causa delle criticità ambientali che hanno colpito la laguna di Orbetello, hanno registrato nel periodo compreso fra il 29 luglio 2024 e il 15 settembre 2024 una riduzione di almeno il 30% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I destinatari devono avere la sede principale o almeno un’unità locale nel comune di Orbetello, limitatamente alla frazione di Ansedonia, e devono essere in possesso di partita Iva.
L’aiuto economico, concesso nella forma di contributo a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione del fatturato e dei corrispettivi, verrà determinato in proporzione alla percentuale della perdita subìta, nella misura minima di 5mila euro e comunque non superiore al valore della perdita stessa. Alle imprese e ai professionisti iscritte ed iscritti nel Registro delle imprese per i quali non vi è un fatturato precedente da confrontare sarà assegnato un contributo di mille euro.
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica, sul sito internet di Sviluppo Toscana, entro le 16 del prossimo venerdì 13.
“Si tratta di un primo passo importante per sostenere le imprese di Ansedonia che hanno subìto gravi danni – commenta Gabriella Orlando, direttrice di Confcommercio Grosseto –. Auspico che la Regione possa mettere in campo ulteriori misure per aiutare le imprese”. Il contributo è cumulabile con altri aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato.
“Per ulteriori informazioni e assistenza – dice Orlando – gli associati possono contattare l’Ufficio Bandi di Confcommercio Grosseto scrivendo una mail a [email protected]”.