Muore un sub alle Formiche: tragedia durante l’immersione

Accade nei pressi degli isolotti in provincia di Grosseto, meta di diversi diving. Per l’uomo, nonostante i soccorsi, non c’è stato niente da fare. Intervento, purtroppo vano, dell’elisoccorso Pegaso

Un elicottero Pegaso. Per l'uomo non c'è stato niente da fare, nonostante l'intervento dell'elisoccorso (Foto di repertorio)

Un elicottero Pegaso. Per l'uomo non c'è stato niente da fare, nonostante l'intervento dell'elisoccorso (Foto di repertorio)

Grosseto, 29 giugno 2024 – Un sub di 65 anni è morto durante un’immersione alle Formiche, gli isolotti che si trovano di fronte alle coste grossetane e fanno parte del Parco dell’Uccellina.

Per l’uomo, originario di Milano, non c’è stato niente da fare nonostante i soccorsi. Sono stati i compagni di immersione a lanciare l’allarme. Il gruppo era partito in mattinata con un diving per appunto trascorrere un sabato sott’acqua.

Sono stati gli stessi compagni ad accorgersi che l’uomo era in difficoltà. E’ intervenuto il 118 con l’elisoccorso Pegaso da Grosseto. Ogni tentativo di rianimazione è stato vano. 

Il sub si chiamava Mauro Vaccaroni ed era da sempre frequentatore della costa maremmana. Potrebbe essere morto per un malore che lo ha attaccato in profondità. Sulla dinamica dell'incidente per tutto il pomeriggio ha lavorato la guardia costiera per fare chiarezza, sia a Castiglione della Pescaia che a Talamone, dove sono rientrati gli altri sub. La salma è a disposizione della procura che ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia.