REDAZIONE GROSSETO

"Music & Wine", concerti nel chiostro

Il festival organizzato da Comune e "Amici del Quartetto" si svolgerà nel cortile della biblioteca Chelliana. Il programma.

La trentesima edizione del festival "Music & Wine" organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e dagli Amici del Quartetto in collaborazione con la biblioteca Chelliana sarà ospitata nel chiostro della stessa biblioteca. In ogni serata, prima del concerto, Elisabetta Ceccariglia di "Rosae Maris" presenterà alcuni fra i migliori vini del nostro territorio dei quali poi al termine dello spettacolo ne verranno estratte a sorte tre bottiglie da donare al pubblico presente.

"Quello del Festival Music & Wine – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco Luca Agresti – è un appuntamento ormai molto atteso dal pubblico degli appassionati e un’occasione di intrattenimento importante per chi vorrà trascorrere qualche ora in compagnia della buona musica che spazia in vari generi e periodi della storia. E portarla in pieno centro storico, in un edificio storico è un valore aggiunto per la città e per la manifestazione".

Toccherà proprio a Giovanni Lanzini, insegnante e clarinettista grossetano, a dare il via alla rassegna martedì 14 luglio alle 21.15 quando si esibirà in Trio con i propri figli Michele al violoncello ed Elisa al violino con un programma dedicato alla "musica salottiera" fra il Settecento e l’Ottocento con brani di Haydn, Mozart, Verdi e Mercadante, mentre martedì 21 luglio salirà sul palco il Kaleido trio formato da Yuri Ciccarese al flauto, Raffaele Bertolini al clarinetto e Gianni Fassetta alla fisarmonica con un programma dedicato sia alla musica legata alla danza che al grande cinema. Martedì 28 luglio saranno poi protagoniste le più belle melodie che spazieranno dalla musica rinascimentale fino ai Beatles presentate dal flauto di Giovanna Savino e dalla chitarra di Angelo Olivieri. Il gran finale è previsto per sabato 1 agosto con la splendida voce del soprano Ilaria Iaquinta e dal pianoforte di Giacomo Serra con un omaggio al romanticismo.

I biglietti potranno acquistati solo on-line contattando l’associazione Amici del Quartetto al numero 333.9905662 o per email ([email protected]).