ANDREA CAPITANI
Cronaca

Neonato trovato morto su nave da crociera, fermata la madre, “Lasciato solo in cabina”

Accade nelle acque di Porto Santo Stefano, all’Argentario. La donna è una cameriera che avrebbe partorito a bordo. A intervenire sono stati i carabinieri dopo l’allarme che è stato dato da alcuni membri dell’equipaggio. Diversi i punti da chiarire

Porto Santo Stefano (Grosseto), 20 maggio 2024 – Un neonato è stato trovato senza vita su una nave da crociera mentre l’imbarcazione era in sosta di fronte alle coste dell’Argentario, in zona Porto Santo Stefano.

Il piccolo è stato partorito da una donna che adesso è in stato di fermo accusata dalla procura di omicidio volontario. Si tratta di una addetta delle pulizie della nave. Ha 28 anni. L’imbarcazione è la Silver Whisper della compagnia Silver Sea ed è battente bandiera delle Bahamas. Secondo le accuse la donna, dopo aver partorito, avrebbe lasciato il neonato in camera senza dargli le cure adeguate. 

Secondo le prime ricostruzioni, ieri il comandante è venuto a sapere da personale di bordo che ci sarebbe stato un bambino morto dopo essere venuto alla luce. Il capitano della nave ha dato incarico all'ufficiale di bordo di avvisare le autorità di terra del Paese prospiciente e sono stati allertati carabinieri e capitaneria di porto. Motovedette sono arrivate sotto bordo ed hanno accostato alla Silver Whisper. I militari italiani sono saliti e con la collaborazione dei responsabili hanno svolto l'ispezione nella cabina ed in altri locali.

Carabinieri in una foto di repertorio
Carabinieri in una foto di repertorio

Il feto era nella cabina della donna, cabina che divideva con altre due colleghe. I carabinieri hanno provveduto ad ascoltare una serie di testimoni e a fotografare la cabina. Quindi è stato dato il via libera alla nave, che è ripartita mentre appunto la donna è stata fatta scendere.

La nave Silver Whisper, sulla quale è stato trovato morto un neonato. La madre fa parte dell'equipaggio ed è in stato di fermo per omicidio
La nave Silver Whisper, sulla quale è stato trovato morto un neonato. La madre fa parte dell'equipaggio ed è in stato di fermo per omicidio

In un primo tempo è stata portata all’ospedale Misericordia di Grosseto per un controllo. Pur in stato confusionale, non aveva particolari problemi di salute. E’ scattato poi il fermo da parte della procura di Grosseto. La donna in stato di choc è stata quindi trasferita in caserma a Grosseto per l’interrogatorio.

Diversi sono i punti da chiarire. La donna avrebbe nascosto la gravidanza ai suoi superiori e si è quindi regolarmente imbarcata. C’è da capire se altre persone a bordo sapessero che era incinta e se qualcuno l’ha aiutata a partorire.  

La Silver Whisper è una nave per crociere di lusso, più piccola rispetto alle imbarcazioni delle grandi compagnie. Durante le crociere compie una serie di tappe nel Mediterraneo. Arrivata all’Argentario nella giornata di domenica, nella notte è già ripartita per raggiungere Portoferraio e l’Isola d’Elba.

Una volta approdate, le navi compiono una serie di escursioni a terra per gli ospiti. E’ lunga 186 metri e larga 24 e può portare fino a 382 passeggeri, più circa 300 membri dell’equipaggio. E’ composta da sette ponti e ha una velocità di navigazione di 21 nodi. 

La nave era arrivata di fronte  alle coste dell’Argentario all’alba di domenica. Gli ospiti, scesi a terra, hanno compiuto una serie di visite turistiche nel comprensorio e poi sono risaliti a bordo. In serata, prima della partenza, la scoperta del cadavere del piccolo. L’allarme sarebbe stato dato da alcuni colleghi della donna. Sul corpo del piccolo sarà eseguita l’autopsia.