NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Neve e molte presenze sull'Amiata. Ma anche il traffico

Il sindaco in Prefettura per concordare il piano che garantisca la sicurezza. Prese alcune decisioni

Castel Del Piano (Grosseto), 26 gennaio 2023 - Si parte da un dato: il primo weekend di neve sull’Amiata è stato ottimo. Gli sciatori giunti sul versante grossetano sono rimasti soddisfatti per come hanno trovato le piste e i servizi ad esse collegate. La viabilità di montagna invece merita un discorso più ampio, soprattutto in previsione del weekend. Parcheggi selvaggi, traffico bloccato, autisti incoscienti sprovvisti di gomme invernali costretti poi a fermarsi a bordo strada per montare le catene, tutto ciò dovrebbe far riflettere in primo luogo i turisti che dovrebbero muoversi con mezzi adeguati e in sicurezza, ma allo stesso tempo al coro di alcuni cittadini che chiedono l’inserimento di una navetta nel weekend si aggiunge anche il gruppo di minoranza di Castel del Piano "Tradizione e Innovazione". L’auspicata navetta dovrebbe collegare il paese a valle con la parte alta della montagna, in particolare con il prato delle Macinaie.

L’arrivo della neve ha richiamato sull’Amiata migliaia di amanti dello sci
L’arrivo della neve ha richiamato sull’Amiata migliaia di amanti dello sci

Dopo un incontro in Prefettura il sindaco Michele Bartalini ha annunciato che il Prato delle Macinaie sarà accessibile finché ci saranno i posti disponibili e considerando l’afflusso medio dei turisti gli stalli disponibili dovrebbero bastare. Serve però un presidio maggiore delle Forze dell’ordine così prevenire atteggiamenti sbagliati da parte edi turisti.

"Nella giornata di domenica saranno aumentati i controlli e presieduti gli accessi alla montagna – conferma Bartalini –. Sarà consentito accedere al Prato delle Macinaie fino a quando ci saranno i posti liberi, dopodiché sarà chiuso l’accesso. Crediamo che il Prato delle Macinaie, anche con i recenti lavori effettuati sui parcheggi, possa garantire l’afflusso di turisti che caratterizza la nostra montagna".

Sulla navetta, invece, Bartalini sosteine che "ad oggi è impossibile mettere a disposizione il servizio navetta perché richiede un costo ingente per le nostre risorse. Per rimediare all’affollamento, l’accordo preso con la Prefettura e le Forze dell’ordine prevede un presidio costante delle strade e del territorio. Nelle prossime ore mi incontrerò anche con gli altri sindaci amiatini con l’obiettivo di lavorare in collaborazione".