NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Finalmente la neve porta il pienone sull’Amiata

Già sabato sono stati in tanti a prendere d’assalto la montagna, armati di sci, snowboard, slittini e ciaspole. Si attende il bis

Il Prato delle Macinaie

Il Prato delle Macinaie

Amiata, 22 gennaio 2023 - Sabato tante macchine e tanta gente, per oggi è previsto il pienone. Buona la prima giornata di sci che si è svolta ieri sull’Amiata, molti gli amanti della neve che hanno deciso di trascorrere una fredda giornata sulle piste amiatine. Sci, snowboard, slittini, ciaspole e bombardini, grandi e piccoli, esperti sciatori e neofiti hanno affollato il prato delle Macinaie contribuendo all’economia della montagna e degli operatori degli impianti. Molti, considerando il periodo e soprattutto le piste aperte, gli skipass andati via nella giornata di ieri e questo è un buon segnale che lascia ben sperare la società Isa che gestisce gli impianti di risalita.

I numeri di sabato sono incoraggianti. "Difficile dire quante persone si sono recate sull’Amiata – commentano gli operatori degli impianti di risalita - Chi scia può farlo con uno skipass giornaliero, stagionale, oppure può comprare le singole corse. Crediamo che sul versante grossetano siano venuti circa mille sciatori. Ogni sciatore si porta con sé, spesso, qualche familiare. Possiamo considerare circa 3mila persone. Sono numeri che ci accontentano anche se non eccezionali".

Come spiegano poi gli operatori l’assenza dei grandi numeri è stata causata anche dalle condizioni meteo non favorevoli. Ieri le temperature si sono mantenute basse per tutta la giornata, la minima ha toccato i - 8 e la massima non ha superato i - 5 gradi. Dalla biglietteria delle Macinaie spiegano. "Sulle piste abbiamo registrato atteggiamenti corretti. Gli sciatori hanno indossato correttamente i caschi che per i minorenni è obbligatorio e sono state rispettate anche le norme sull’assicurazione da stipulare al momento dell’acquisto dello skipass".

I nuovi parcheggi delle Macinaie hanno dato la possibilità ai turisti di sostare in maniera corretta e ai poli non si sono creati particolari ingorghi. Qualche problema, soprattutto nelle prime ore della mattina, si è venuto a creare sulle strade che collegano i paesi a valle con la montagna. Alcuni automobilisti si sono avventurati senza pneumatici invernali e sono stati costretti a fermarsi e mettere le catene, altri che non avevano né gomme invernali né catene a borgo invece hanno fatto retromarcia. Qualche intoppo dunque sulle strade causato da chi si fermava a mettere le catene ma che non ha causato file eccezionali, solo qualche ritardo per gli allievi delle scuole di sci che avevano prenotato le lezioni in prima mattina, circa il 15% delle lezioni sono saltate.

Sabato anche il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, si è recato al prato delle Macinaie per verificare soprattutto la viabilità e anche per portare un saluto agli operatori turistici e degli impianti che finalmente hanno inaugurato la stagione invernale.

"La montagna è tornata a sorridere- ha ribadito Bartalini – ci fa piacere vedere come anche oggi, malgrado il freddo e qualche fiocco di neve, sulle piste ci siano molti appassionati". Per oggi è previsto un maggiore afflusso, occhi puntati sulla viabilità. "Dobbiamo fare di tutto per evitare che il traffico si congestioni – commenta il sindaco Bartalini -. Oggi ci sarà un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine con l’obiettivo di riuscire a mantenere nell’arco di tutta la giornata l’ordine sulle strade e nei parcheggi". Intanto anche ieri i generatori di neve artificiale hanno lavorato senza sosta per sfruttare al massimo questa finestra di tempo gelido e dunque produrre più possibile neve. La notizia buona è che da oggi è aperta anche la pista Panoramica e da inizio settimana sarà fruibile anche la Direttissima. Cosi facendo il versante grossetano consentirà agli sciatori di divertirsi su tutto il comprensorio sciistico.