È ufficiale, al Prato delle Macinaie si potrà sciare a partire da giovedì, giorno in cui apriranno le biglietterie e sarà praticabile il campo scuola del Jolly e il tapis roulant situato davanti alla partenza della seggiovia. Gli aggiornamenti sono arrivati dalla società Isa che gestisce gli impianti di risalita del versante grossetano. L’altra notizia è che gli operatori sono alle prese con l’innevamento artificiale sul finale della pista Direttissima servita dalla sciovia Asso di Fiori. Poteva essere un Natale con quasi tutto il comprensorio aperto ma lo scirocco di domenica ha guastato i pianti.
"La perturbazione di scirocco di domenica ha ’scaricato’ tanta acqua e la nebbia ed i forti venti hanno parzialmente vanificato il lavoro dell’innevamento che, con tanto impegno, avevamo effettuato venerdì e sabato – spiegano dalla Isa Impianti –. Purtroppo, ha girato a tramontana e freddo solo alla fine e ha lasciato sul terreno appena 3 centimetri di neve nuova. Dopo tanta acqua e tanto scirocco, ad ora, dopo aver effettuato una ricognizione ed aver controllato tutte le piste e gli impianti, possiamo dire che giovedì potremo aprire il campo scuola Jolly ed il tapis roulant delle Macinaie. Stiamo lavorando ed intervenendo per vedere se riusciremo a rendere agibile anche la pista servita dall’Asso di Fiori che, con il nuovo tappeto di erba sintetica messo lungo il tracciato della sciovia, necessiterebbe di interventi soltanto in alcuni punti della pista".
Dopo gli interventi dei generatori di neve, la pioggia incessante e la piccola perturbazione di domenica la situazione attuale vede un’altezza neve ai Prati Macinaie e Contessa di circa 10 centimetri, sui tracciati del Jolly e tappeto circa 20, massimo 25 centimetri.
N.C.