Grosseto, 23 gennaio 2023 - Ghiaccio e neve continuano a interessare anche le province di Grosseto e Siena. Soprattutto sulle Colline Metallifere, nella zona nord, i fiocchi causano anche alcune criticità.
Bus bloccato, studenti a bordo
I carabinieri sono interevenuti in soccorso dei viaggiatori di un autobus di linea, che trasportava studenti e non solo, rimasto bloccato a causa della neve a Montemassi (Grosseto). Ad allertare i militari, che hanno inviato 4 pattuglie con a bordo anche personale libero dal servizio, una chiamata al 112 di un genitore che chiedeva aiuto per il figlio e gli altri studenti, avendo la neve reso impraticabile la strada fino a Roccatederighi. I carabinieri, si spiega, hanno garantito non senza difficoltà la viabilità della zona, riuscendo a riportare in un posto sicuro alcuni dei ragazzi e altre persone ancora nell'autobus bloccato.
Tra Montieri e Roccastrada alcune auto sono rimaste bloccate o sono andate fuori dalla carreggiata, una situazione che sta tenendo occupati soccorritori e squadre della Protezione civile. Nell'area stanno sono intervenuti i volontari della Vab con 15 operatori e due mezzi spargisale.
I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti nell'area sud della provincia dove diversi veicoli e mezzi pesanti sono rimasti bloccati. Le zone particolarmente colpite sono state quelle di Piancastagnaio, Radicofani, Chianciano Terme (SP 40) e Abbadia San Salvatore. Al momento rimangono da evadere solo 3 interventi per la rimozione di alberi e/o rami pericolanti. Non si segnalano danni a persone.
Nevica anche nelle altre zone a sud del capoluogo, da Scansano alle Colline del Fiora, fino al Monte Amiata. Imbiancata la strada statale da Grosseto a Siena nella zona di Civitella Paganico.
Aperte tutte le piste sul Monte Amiata dove nevica copiosamente da qualche giorno. Sulla vetta la temperatura è di - 8° gradi centigradi.