![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:NDMwNDI4YmYtYmRkNC00:NGE0YzI3/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La Giunta comunale ha approvato due importanti provvedimenti per i nidi e le scuole d’infanzia comunali. Il primo riguarda l’approvazione di una deroga ai criteri di accesso ai servizi educativi: è stato ritenuto necessario, infatti, andare in deroga a quanto previsto da criteri e punteggi per la formazione delle graduatorie di accesso ai nidi d’infanzia comunali, facendo rientrare tra i casi di precedenza anche i bambini provenienti dalla zona interessata dal conflitto in Ucraina che ne facciano richiesta per l’anno scolastico 20222023 entro il 31 agosto e che siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
Il secondo provvedimento, invece, prevede la creazione di uno "sportello del genitore": un punto informativo rivolto ai genitori dei bambini frequentanti i nidi e le scuole d’infanzia. Questo servizio sarà disponibile da questo mese e dovrà rappresentare un luogo di accoglienza che sia in grado di offrire, oltre all’ascolto delle problematiche rilevate dall’utente, tutte le informazioni necessarie a rendere più fruibili ed accessibili i servizi. Inoltre, grazie allo sportello sarà messa a disposizione una modulistica aggiornata e saranno fornite, anche telefonicamente e con cadenza settimanale, informazioni sia di carattere generale sia sulla gestione Covid 19.
"La nostra amministrazione vuole migliorare quanto più possibile il servizio scolastico. Grazie a questi due provvedimenti saranno risolti i problemi di attualità come l’inserimento dei bambini ucraini all’interno del ciclo di formazione e l’attivazione di un servizio di informazione per la gestione del Covid" dichiarano il sindaco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante (nella foto).