
L’operatrice al centralino del Comune
FOLLONICADal mese di febbraio l’amministrazione comunale di Follonica ha previsto, e attuato, la riattivazione del servizio di centralino e prima accoglienza con operatore in presenza. La ricezione delle telefonate è adesso gestita, infatti, da un’operatrice del Comune di Follonica e non più attraverso il risponditore automatico, salvo poche eccezioni. Pertanto i cittadini non avranno un messaggio come guida per digitare l’interno dell’ufficio desiderato ma, facendo il numero del centralino dell’ente (0566/59111) ci sarà un’operatrice a soddisfare le richieste ed eventualmente a guidarli verso l’ufficio di riferimento.
L’obiettivo dell’ente è quello di aumentare la soddisfazione del cittadino, la fruizione dei servizi pubblici e l’attenzione verso le richieste e sollecitazioni esterne, anche implementando il servizio di prima accoglienza, che fisicamente è situato nel box informativo posto all’ingresso del Palazzo comunale di Follonica. Il servizio, rinnovato, rafforza il front office (Urp) e crea un percorso informativo e comunicativo ottimizzato di secondo livello, funzionale anche agli uffici dell’Ente.
"L’operazione - dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e il vice Danilo Baietti, con delega al personale - rientra nel progetto di riavvicinare l’Ente alle esigenze dei cittadini, che spesso hanno la necessità di recarsi personalmente in municipio o di rapportarsi direttamente con i dipendenti, anche telefonicamente, facendo domande e chiedendo chiarimenti. Una richiesta che ci è arrivata a più riprese in questa fase di ascolto e che abbiamo voluto accogliere tempestivamente".