Nuova fontanella per l’acqua di qualità, sarà anche fredda e gassata

La giunta del Comune di Orbetello approva progetto per fontanello dell'acqua a Talamone. Spesa di 25mila euro già finanziata per promuovere l'acqua potabile a km 0 e comportamenti ecologici.

Nuova fontanella per l’acqua di qualità, sarà anche fredda e gassata

Il delegato ai lavori pubblici Roberto Berardi ha illustrato il progetto per il nuovo fontanello a Talamone, che costerà 25mila euro

La giunta del Comune di Orbetello ha approvato, il progetto esecutivo per la realizzazione del fontanello dell’acqua che sarà realizzato in via Nizza a Talamone, per il quale si prevede una spesa, già finanziata, di 25mila euro. "L’Amministrazione Comunale negli anni– spiega il delegato ai lavori pubblici, Roberto Berardi – ha messo a disposizione della cittadinanza un’acqua di qualità con la realizzazione di sei strutture sul territorio comunale per la distribuzione di acqua pubblica per permettere l’approvvigionamento di acqua potabile a km 0 e la riduzione degli imballaggi nella distribuzione in bottiglia, invogliando la popolazione a comportamenti ecologici e virtuosi. E’ in questo quadro che si inserisce la prossima realizzazione della struttura a Talamone che sarà realizzata in via Nizza".

La spesa prevista per la realizzazione del progetto è pari a 25mila euro ed è stata già finanziata. L’area in oggetto è di proprietà comunale adiacente a un ampio parcheggio limitrofo facilmente raggiungibile per la manutenzione e l’approvvigionamento (carico e scarico) da parte dei cittadini. L’impianto sarà realizzato, per erogare acqua potabile, trattata, dalla rete idrica cittadina, refrigerata e refrigerata gassata a pagamento, da uno dei due punti di erogazione. "Il fontanello – spiega ancora Robero Beerardi – eroga acqua a temperatura ambiente, liscia o gassata. Sotto al vano di erogazione si trovano i pulsanti per la richiesta dell’acqua nelle diverse tipologie, identificati da un’apposita targhetta descrittiva. Tra i pulsanti e la targhetta sarà presente una spia per la segnalazione del corretto funzionamento dell’impianto. Sul lato destro dell’impianto sono presenti gli elementi del sistema di pagamento: l’accettatore di chiavi elettroniche, l’accettatore delle monete, infine anche il display per la visualizzazione del credito disponibile".

Michele Casalini