Grosseto, 2 aprile 2022 - C’è un nuovo servizio all’ospedale Misericordia di Grosseto rivolto ai pazienti oncologici. È l’ambulatorio ’Tecniche del benessere e stili di vita’. Si tratta di un ambulatorio ospitato all’interno del reaprto di Oncologia diretto da Carmelo Bengala. Già sette i pazienti che hanno effettuato i primi trattamenti. Uno di loro ha voluto diffondere un commenti attraverso l’ufficio stampa dell’Asl Toscana Sud Est. Poche parole ma dense di gratitudine che raccontano questo nuovo servizio che mira a ristabilire il benessere globale della persona attraverso l’utilizzo di tecniche di rilassamento, corretti stili di vita e pratiche di medicina tradizionale cinese.
"Sto meglio – scrive la paziente – grazie all’agopuntura e al trattamento di moxibustione il dolore all’addome è quasi scomparso. E poi finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a dormire sette ore senza interruzione".
L’ambulatorio ’Tecniche del benessere e stili di vita’ rappresenta una risposta per il supporto dei pazienti che si trovano ad affrontare le controindicazioni dei trattamenti (chemioterapia e radioterapia) e i sintomi causati dalla malattia, avendo come fine quello di migliorare la tolleranza del percorso di cura del tumore e la qualità della vita delle persone. L’efficacia della medicina integrata è dimostrata da numerosi studi scientifici in cui si parla di riduzione, in taluni casi, degli effetti collaterali dei trattamenti come la nausea, il vomito, il dolore, la stanchezza. Il servizio, a gestione infermieristica, è inserito nell’attività del Dipartimento Oncologico in collaborazione con il Dipartimento di Medicina, il Dipartimento Infermieristico e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Toscana Sud Est.
I pazienti che vogliono avere maggiori informazioni sul nuovo ambulatorio durante il loro percorso di cura possono consultare il proprio medico oncologo o l’infermiere di riferimento. La prenotazione, obbligatoria, potrà essere effettuata telefonando al servizio "Aiuto" point al numero 0564485275 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 con la richiesta del medico oncologo.