L’"Open Day" organizzato dal Polo Bianciardi dai docenti e la dirigente scolastico Marco D’Aquino ha coniugato l’orientamento scolastico con performance artistiche. L’istituto ha un’offerta formativa con cinque indirizzi (Liceo Artistico, Liceo Musicale, Liceo Coreutico, Tecnico Grafica e Comunicazione e Professionale Web Community Manager) e il programma dell’Open Day ha coinvolto studenti, docenti e famiglie in un’esperienza immersiva nel mondo delle arti e dei social.
Particolare rilevanza hanno avuto i due stage di danza, modern e contemporaneo proposti dal Liceo coreutico e tenuti da maestri Luciano Melandri e Antimo Verrengia. Non sono mancati i momenti dedicati alle arti visive da parte del Liceo Artistico e del Tecnico Grafica e Comunicazione, con laboratori di fotografia, disegno e scultura, e del Web Community Manager, con i laboratori di social media, realtà virtuale, informatica e Cisco, che hanno permesso di sperimentare le tecniche e gli strumenti utilizzati quotidianamente dagli studenti.
Il laboratorio di grafica 3D e i laboratori 4.0, dotati di visori per la realtà aumentata, hanno invece mostrato come la scuola sia al passo con le più moderne tecnologie digitali, preparando gli studenti alle sfide professionali del futuro.