
Per la prima edizione per l’"Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast" sono stati nominati il presidente e la giuria del premio letterario dedicato alla narrativa internazionale e fortemente voluto dall’assessore alla Cultura, Maddalena Ottali. Presidente, in carica per due anni, è stato nominato Paolo Di Paolo scrittore, critico letterario, operatore culturale, saggista ed autore di testi teatrali. Conduttore de "La lingua batte" su Rai Radio 3 è autore di numerosi romanzi.
"Nel panorama italiano di premi letterari – dichiara Paolo Di Paolo – Orbetello Book Prize, in questa sua prima edizione, lancia di certo un originale e interessante premio con l’obiettivo di concentrarsi su scrittori e scrittrici già editi all’estero, con almeno una delle loro opere, proprio per valorizzare la letteratura italiana e il suo percorso internazionale. Il proposito e l’ulteriore obiettivo di assegnare un tributo ad uno scrittore o a una scrittrice stranieri – conclude Di Paolo – è uno dei pregi e dei meriti dell’Orbetello Book Prize, di cui con grande piacere sarò il presidente in carica per due anni, affiancato da una giuria di professioniste e professionisti del settore editoriale che ringrazio fortemente di avere nella squadra". Al presidente dunque si affianca il gruppo di selezione, composto per questa prima edizione, da alcuni dei nomi più autorevoli del panorama culturale italiano: Annalena Benini, giornalista e scrittrice. Dirige la rivista Review e l’inserto "il Figlio", che esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Roberta Colombo, medico ematologo per oltre 30 anni poi ha cambiato vita e ha fatto la sceneggiatrice per la televisione. Ha scritto con il professor Franco Mandelli "Ho sognato una vita senza cancro" pubblicato da Sperling & Kupfer e più recentemente il romanzo "Zero gradi". Gaia Manzini, scrittrice, giornalista. Eugenio Murrali è giornalista e scrittore. Ha conseguito un dottorato in Sciences du Littéraire all’Ehess di Parigi, in cotutela con Sapienza di Roma, con una tesi su Sofocle. Collabora con la "Casa Museo Alberto Moravia".
La giuria si completa con il Gruppo lettori forti di Orbetello: Giorgio Razzoli, libraio di professione, proprietario della libreria Bastogi di Orbetello, tra le più apprezzate del litorale; Maurizio Vichi ex insegnante di Liceo, punto di riferimento per molti ragazzi a Orbetello dove ha insegnato per 46 anni; Martina Aldi membro della pro loco di Orbetello; Silvia Gentilini, di Orbetello, scrittrice e poetessa. L’ Orbetello Book Prize si terrà dal 30 giugno al 2 luglio.
Michele Casalini