Grosseto, 6 gennaio 2023 - Lo hanno chiamato "Manuale di autodifesa del consumatore 2023". Rateizzazione bollette, multe, avvisi, cartelle, imposte, tutto quello che c’è da sapere per districarsi in tutte queste scadenze che mandano in confusione il consumatore. Soprattutto in questo periodo di grandi aumenti. Esponenziali in alcuni casi, come quello delle aziende che si sono viste recapitare, prima di Natale, bollette anche quadruplicate che in alcune circostanze hanno bloccato l’attività imprenditoriale per i costi insostenibili. Il vademecum, importante per tutti i cittadini e non soltanto gli imprenditori, Lo ha redatto l’Aduc, l’associazione dei Diritti Utenti e Consumatori che ha semplificato, con un a serie di regole certe, quello che si può fare quando la bolletta è insostenibile per tutte le tasche. Anche quelle di una famiglia normale, magari monoreddito. "Reteizzare – spiega l’Aduc – oggi è sinonimo di vita. Non quelle rate che ci vengono proposte da venditori di ogni tipo per convincerci che, tutto sommato, si tratta solo di pochi euro al mese, ma quelle senza le quali potremmo avere seri problemi di economia individuale e domestica. Per le bollette, secondo l’Aduc "In termini generali dipende dai contratti. Le Autorità garanti hanno comunque fissato dei metodi.
Telecomunicazioni. La rateizzazione è possibile quando le fatture arrivano in ritardo. Il cliente deve essere informato di questa possibilità.
Energia elettrica. Possibile per il mercato di maggior tutela (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura): conguaglio superiore del 150% rispetto all’addebito stesso periodo; malfunzionamento del contatore e mancato rispetto della periodicità di fatturazione".
Gas. Possibile per il mercato di maggior tutela (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura) riguardo al conguaglio superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette di acconto riferite al periodo di conguaglio (escluse le variazioni stagionali); malfunzionamento del contatore; conguaglio a causa di una o più mancate letture di un contatore accessibile ma anche il mancato rispetto della periodicità di fatturazione".
Acqua. Se l’importo della fattura supera dell’80% il valore dell’addebito medio delle bollette degli ultimi 12 mesi (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura).
Verbali delle multe. Sono rateizzabili in massimo 60 rate (da presentare entro 30 giorni dalla notifica) per condizioni economiche disagiate (reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro), l’importo dei verbali deve essere superiore a 200 euro. Vengono aggiunti gli interessi e una rata deve essere minimo di 100 euro. Sull’importo rateizzato vengono aggiunti gli interessi. L’importo minimo di ogni rata è 100 euro.
Avvisi di liquidazione. Si possono avere 8 rate trimestrali per importi fino a 5.000 euro; 20 rate per importi superiori.
Atti Agenzia delle Entrate (c artelle esattoriali e avvisi di accertamento esecutivi). Ordinaria: fino a 72 rate mensili, in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà. Straordinaria: fino a 120 rate mensili, in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla propria volontà/responsabilità. Oltre al piano straordinario di rateizzazione si può ottenere, in casi particolari, anche la proroga.
Irpef, Ires. Irap. Possono essere pagati a rate a condizione di aver esercitato l’opzione nella dichiarazione stessa. Lo stesso vale per la dichiarazione Iva annuale.