Palio di Castel del Piano. Parte il "toto-fantini"

Sono state aperte le iscrizioni dei cavalli per la partecipazione all’attesa sfida e al Memorial Gastone Pioli, che è in programma sabato 7 settembre.

Palio di Castel del Piano. Parte il "toto-fantini"

Il Palio di Castel del Piano

CASTEL DEL PIANO

Giorno dopo giorno il popolo di Castel del Piano si avvicina all’appuntamento dell’anno che è il Palio delle Contrade in programma l’otto settembre. Le quattro contrade sono in fermento ed è già partito il "toto fantini". Contemporaneamente sono state aperte le iscrizioni dei cavalli per la partecipazione al Palio e al Memorial Gastone Pioli in programma per sabato 7 settembre. Per quanto riguarda le monte di quest’anno, Borgo rimonterà probabilmente Carlo Sanna che lo scorso ha saltato Castel del Piano per l’infortunio nel vittorioso Palio nell’Oca a Siena, per il Monumento, sembra scontato Dino Pes dopo la vittoria dello scorso anno su Uan King. Poggio potrebbe puntare su Antonio Siri mentre infine la contrada Storte dovrebbe puntare su Giuseppe Zedde. Il Palio di Castel del Piano vive ed è importante per la qualità dei cavalli e dei fantini partecipanti. Il Comune per il 2024 per favorire la partecipazione ha voluto agire sul valore del premio al vincitore incrementandolo di 900 euro. Ecco i premi ai cavalli iscritti per la selezione e per la disputa del Palio, così suddivisa: gettone rimborso spese 200 euro; vincitore Palio 4.500 euro; secondo, terzo e quarto classificato al Palio 1.000 euro. Mentre per il Memorial Gastone Pioli, il montepremi per i cavalli che prenderanno parte alla finale ammonta a 2.000 euro.

"Abbiamo scelto di introdurre una piccola novità anche riguardo ai premi – spiega Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano–. Una decisione che fa parte del quadro più ampio di miglioramenti apportati alla festa per renderla più sicura ed attrattiva. Siamo certi che questo piccolo passo in avanti venga ben accolto dai proprietari, con l’impegno di proseguire su questa strada anno dopo anno, perché è importante offrire il giusto riconoscimento a chi sceglie di portare il proprio cavallo a Castel del Piano ed, in particolare, a chi vince la corsa". Il Memorial Gastone Pioli sarà riservato agli esemplari anglo arabi di 4 anni ed oltre e prioritariamente ai cavalli esclusi dal palio, entro un limite massimo di 8 cavalli complessivi. Parteciperanno al Memorial Gastone Pioli i primi 8 cavalli di cui è pervenuta l’iscrizione. Per scaricare tutti i moduli da compilare per l’iscrizione dei cavalli è sufficiente collegarsi alle relative pagine del sito internet istituzionale del comune.