Palio marinaro Tutto pronto

Oggi la riconsegna dei guzzi agli equipaggi e alle 21.30 la lettura del "Bando di sfida"

Migration

Conto alla rovescia per il 79° Palio Marinaro dell’Argentario. Saranno cento le persone impegnate a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. L’Ente Palio garantirà la presenza di 15 steward e i Rioni metteranno a disposizione 20 persone.

"Il questore – dicono dall’Ente Palio – ha esaminato il Piano di sicurezza presentato, congratulandosi per come è stato redatto e ha inoltre preannunciato la sua presenza per la manifestazione. Le presenze in Municipio durante la manifestazione saranno limitate a Forze dell’ordine, personale comunale, staff dei Rioni e giornalisti".

Porto Santo Stefano corre quindi verso un’edizione del Palio che si preannuncia storica e che torna ad accendere la passione del pubblico dopo gli stop nel 2020 e nel 2021 decisi a causa dell’emergenza Covid.

Oggi si terrà nel Piazzale dei Rioni l’ultimo appuntamento prima della gara di Ferragosto. Alle 19 sarà effettuata la misurazione dei remi e la riconsegna delle imbarcazioni. Alle 21.30 invece è prevista la cerimonia della lettura del Bando di Sfida con la partecipazione di figuranti in costume d’epoca a cura dell’associazione Argentario Vivo. Previsto anche un intrattenimento musicale con i gruppi i Poeti del Mare, Cornucuore e Vanz. Saranno presentati anche gli equipaggi dei Rioni. L’armo della Croce sarà composto da Corrado Fanciulli (timoniere), Francesco Landini, Massimiliano Terramoccia, Luca Casalini e Federico Capitani. La Fortezza schiera Alessio Ferraro (timoniere), Andrea Benedetti, Domenico Ferraro, Lorenzo Perillo e Riccardo Rosi. L’equipaggio della Pilarella, Rione vincente nel 2019, sarà composto da Alessio Bausani (timoniere), Lorenzo Benedetti, Gianmarco Russo, Dino Pari e Alessandro Landini. Il Valle presenta Simone Terramoccia (timoniere), Andrea Benedetti, Andrea Cerulli, Alessandro Benedetti e Samuele Rossi. La regata, sulla distanza di 4.000 metri con 5 virate a largo e 4 in terra, sarà disputata dello "Stadio di Turchese", lo specchio di mare dinanzi al Comune.

Eraldo Nieto