"Parco eolico da bocciare"

Il Comune di Sorano si oppone al progetto del parco eolico di Sorgenia a Pitigliano, temendo danni ambientali e socio-economici irreversibili.

Anche il Comune di Sorano si è espresso in merito al progetto del parco eolico di Sorgenia che dovrebbe sorgere in località Rempillo, nel comune di Pitigliano.

Con una delibera di giunta l’Amministrazione comunale ha espresso dissenso nei confronti di queste sei pale "che andrebbero a cozzare – dicono sindaco e assessori – con il territorio e l’ambiente circostante".

Così facendo si unisce al coro dei no (comitati ambientalisti, Comune di Pitigliano, molti cittadini, associazioni locali e associazioni di categoria).

Nella delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Poierandrea Vanni si sottolinea come "il progetto della società Sorgenia determinerebbe la trasformazione irreversibile del paesaggio agrario del comune di Pitigliano con conseguente alterazione della struttura socio economica e turistica dell’intero territorio delle Colline del Fiora, del quale fa parte anche il Comune di Sorano, oggetto di tutela".

Con una seconda delibera la giunta ha espresso il suo dissenso motivato anche risspetto al progetto eolico Fiora nel comune di Manciano.