Ieri si è svolto il consiglio comunale straordinario dove si è parlato del progetto del parco eolico presentato da Sorgenia in località Rempillo, oggi alle 18 invece, nel teatro Salvini si svolgerà l’assemblea pubblica convocata dall’Amministrazione comunale e aperta a tutta la cittadinanza.
Il Comune guidato dal sindaco Giovanni Gentili ha messo in atto un’operazione di trasparenza nei confronti di questo progetto, giudicato impattante da molti (politici, intellettuali, comitati ambientalisti e cittadini) e da tanti punti di vista, a partire da quello paesaggistico e ambientale. L’amministrazione ha lavorato sulle osservazioni e oggi le spiegherà alla popolazione.
Il progetto, di Sorgenia, vale circa 58 milioni di euro e al momento è fermo al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per le procedure di Valutazione di Impatto e di incidenza nazionali. Parallelamente i cittadini e gli enti interessati hanno tempo fino a sabato 24 per presentare osservazioni. L’incontro di oggi sarà moderato dal giornalista Luca Mantiglioni caposervizio della redazione di Grosseto de La Nazione.
"Invitiamo – spiegano dall’amministrazione comunale – chi fosse interessato a intervenire durante l’assemblea, a compilare il modulo di prenotazione al seguente link https://forms.gle/UrJ9TquqFk7c7Qfd8". Gli interventi avranno una durata massima di 5 minuti. "Ricordiamo – concludono – che le osservazioni possono essere presentate da privati cittadini, aziende, associazioni e comitati". All’assemblea di oggi sono attesi i comitati ambientalisti che seguono la vicenda, i consiglieri di minoranza di Pitigliano ed è atteso anche Niccolò Ammaniti. Lo scrittore, regista e sceneggiatore frequenta questa zona da oltre vent’anni e nelle vicinanze dell’area dove dovrebbero sorgere le 6 pale eoliche ha il suo buen retiro.
Nicola Ciuffoletti