Grosseto, 14 maggio 2017 - Piazza Lulli è pronta al restyling, così come i parchi gioco di Grosseto e frazioni. Sessantamila euro stanno per uscire dalle tasche del Comune di Grosseto ed andranno a riqualificare i numerosi parchi gioco del territorio comunale. Con 100mila euro nel capitolo di bilancio per l'arredo urbano, sessantamila saranno impiegati nei prossimi mesi per una serie di interventi di sostituzione dei giochi rotti e non a norma, e per opere di manutenzione nell'arredo urbano. La conferma arriva dall'assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Riccardo Megale che, prendendo spunto dalla richiesta di alcuni ragazzi e dagli esponenti del M5s di riqualificare l'area di piazza Lulli, ha colto al balzo l'opportunità per fare il punto sulla situazione.
“Per piazza Lulli ci siamo già mossi – precisa Megale -, stiamo lavorando ad un progetto di restyling del parco. Toglieremo il degrado, poteremo alcune piante, risistemeremo l'area verde e ristruttureremo il campo da basket con nuovi canestri, nuova rete protettiva e nuova illuminazione. Abbiamo incontrato esponenti del M5s la scorsa settimana e siamo pronti a valutare anche le loro idee”. Buone notizie quindi per i tanti ragazzi amanti del basket che passano i pomeriggi a giocare nel playground di piazza Lulli. Piazza Lulli ma non solo però, visto come saranno spesi anche 60mila euro per gli altri parchi cittadini.
“Abbiamo 52 parchi in totale – precisa Megale -, non si potranno rifare tutti nel giro del prossimo anno, ma intanto andiamo ad investire in quelli che sono messi peggio con sessantamila euro. Il bilancio è stato approvato da un mese, tra poco potremo spendere. Abbiamo deciso di attuare un piano di manutenzioni sui giochi da recuperare, ed eliminare quelli rotti e pericolosi, oppure non a norma. Alcuni giochi, soprattutto quelli non recuperabili, sono stati tolti. Presto le reinseriremo nuovi. Abbiamo fatto un sopralluogo la scorsa settimana”. In arrivo inoltre nuovi tappetini per i parchi giochi, staccionate e nuovo arredo urbano. “Nel capitolo di bilancio ci sono 100mila euro per tutto l'arredo urbano – conclude l'assessore -, avevamo già preventivato di fare interventi. I risultati si vedranno tra poco”.