REDAZIONE GROSSETO

Partecipazione pubblica. Il Piano anticorruzione

Aperti i termini per le consultazioni sull’aggiornamento delle regole. Possono intervenire cittadini, sindacati e associazioni di categoria.

Al Comune le osservazioni dovranno pervenire entro il prossimo 13 gennaio

Al Comune le osservazioni dovranno pervenire entro il prossimo 13 gennaio

Via alle consultazioni del piano anticorruzione e trasparenza. Il Comune di Monte Argentario, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile anticorruzione, deve procedere all’aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza che è confluito nel Piano integrato di attività e di organizzazione.

Il testo, aggiornato per il triennio 2025/2027 su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovrà essere sottoposto alla giunta comunale per la sua approvazione entro il prossimo 31 gennaio.

Il Piano nazionale anticorruzione, approvato dall’Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

È stato quindi pubblicato sul sito istituzionale un avviso che invita i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio del comune di Monte Argentario a dare il loro contributo. Osservazioni e proposte potranno essere presentate attraverso un modulo, pubblicato insieme all’avviso, inviandole all’indirizzo [email protected] o per posta certificata [email protected] (riportando nell’oggetto la seguente dizione: Piano Triennale Anticorruzione: proposte e/o osservazioni) o inviandolo per posta al Responsabile Anticorruzione del Comune di Monte Argentario, Piazzale dei Rioni 8, 58019 Porto Santo Stefano entro il 13 gennaio.

L’amministrazione comunale ritiene che "la collaborazione dei cittadini sia fondamentale per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace".

Andrea Capitani