Passatempi in sicurezza. Funghi, al via le consulenze

La Asl ha attivato gli sportelli micologici dove gli esperti accerteranno la commestibilità o meno dei prodotti raccolti. Bisogna però prenotare.

Passatempi in sicurezza. Funghi, al via le consulenze

Giorgio Briganti

È stato attivato il servizio di controllo dei funghi raccolti ai fini della commestibilità.

Gli sportelli micologici della Asl Toscana sud est sono accessibili previo appuntamento telefonico. Per la provincia di Grosseto è possibile prenotare ai seguenti numeri: 0564 485920 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 11.

"Il personale amministrativo – si spiega dalla Asl – riceve le chiamate dell’utente, dirotta le richieste ai micologi che prenderanno appuntamento col richiedente, in questa fase si garantisce l’intervento nei tre capoluoghi di provincia (Grosseto, Siena e Arezzo), anche se per particolari esigenze è possibile concordare anche altre sedi".

Nei prossimi giorni,inoltre, è in programma l’apertura degli sportelli micologici con giorni ed orari stabiliti e presenza di un micologo, le informazioni saranno aggiornate nella pagina: https://www.uslsudest.toscana.it/guida-ai-servizi/sanita-pubblica-veterinaria-e-sicurezza-alimentare/ispettorato-micologico/sportello-micologico.

Da domenica scorsa, inoltre, è garantito il servizio di consulenza micologica per area provinciale anche per intervenire in ausilio ai Pronto soccorso nei casi di intossicazioni.

"Siamo di nuovo nella stagione della raccolta dei funghi ed è importante che il consumo avvenga in maniera sicura e consapevole – dichiara Giorgio Briganti, direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est –. In questa fase i micologi professionisti della Asl sono a disposizione degli utenti al fine di garantire la corretta informazione sulle specie commestibili e su quelle pericolose".

Raccomandazioni utili, poi, possono essere quelle in merito al corretto modo di entrare nei boschi in cerca di funghi.

Negli ultimi giorni, infatti, sono stati diversi i fungaioli che – in varie parti della Toscana – hanno vissuto momenti di apprensione rischiando anche di mettere in pericolo la propria incolumità fisica.

Consigli semplici, niente di particolarmente nuovo, ma che di tanto in tanto qualcuno si dimentica. Innanzi tutto non è mai consigliabile addentrarsi nella vegetazione da soli, perché in caso di bisogno non ci sarebbe possibilità di aiuto. Inoltre, è sempre consigliabile avere con sé il telefono cellulare e verificare che nella zona battuta ci sia segnale. Inoltre, mai avventurarsi in zone poco conosciute se non si è insieme a qualcuno che, invece, le conosce.