Il "no" istituzionale all’impianto eolico "Energia Sorano" è arrivato da tempo, con tanto di delibera del consiglio comunale, e adesso è il momento di far sentire la voce del territorio. È con questo spirito che per domenica è stato organizzato dal Comune di Sorano un evento per manifestare la contrarietà a questo impianto. L’appuntamento è alle 9 in piazza a San Quirico: dalle 9.30 è in programma una passeggiata nell’area rupestre di Vitozza.
"La camminata è un modo – spiega il sindaco Ugo Lotti – per far capire il valore del nostro territorio non solo ai nostri concittadini ma anche e soprattutto alle autorità degli enti superiori che poi hanno l’ultima parola su queste concessioni. Il compito degli amministratori è quello di proteggere e tutelare il patrimonio materiale e immateriale delle loro comunità. La zona in cui abbiamo la fortuna di vivere è un vero e proprio unicum che ci rende noti in tutta la Penisola e non solo: voler deturpare il paesaggio con pale eoliche, che di fatto non porterebbero neppure ricchezza nel territorio, è per noi incomprensibile".
Poi Lotti sottolinea: "Siamo a favore delle comunità energetiche, pannelli solari e mini eolico, il nostro – commenta – non è un no alle energie rinnovabili ma agli impianti che rovinano il paesaggio. Per questo abbiamo organizzato la manifestazione alla quale abbiamo invitato i sindaci della zona, il presidente della Provincia, le autorità regionali e nazionali, assieme ai comitati ambientalisti e alle associazioni di categoria".
Dopo la passeggiata, i partecipanti si sposteranno alla Rotonda di San Quirico per ascoltare gli interventi delle autorità e dei comitati. In caso di pioggia la manifestazione inizierà direttamente alle 11.30 alla Rotonda.
N.C.