REDAZIONE GROSSETO

Per "My healt, my right" dibattiti, incontri e confronti

A Grosseto e Orbetello si celebrano la Giornata mondiale della Salute mentale con eventi e incontri per sensibilizzare sull'importanza del benessere mentale nella comunità.

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna stamani aprirà l’incontro previsto nella sala del Consiglio

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna stamani aprirà l’incontro previsto nella sala del Consiglio

Si chiama "My health, my right" ed è il titolo della manifestazione che si svolgerà oggi dalle 10.30, nella "Giornata mondiale della Salute mentale". Il Comune di Grosseto ospiterà l’eventonella sala del Consiglio comunale.

"La salute mentale è un bene comune – dichiarano Giuliana Galli ed Edvige Facchi, rispettivamente direttrice dipartimentale Asl Toscana sud est e direttrice area grossetana della Salute Mentale – serve la partecipazione di tutti per la costruzione del benessere mentale di comunità e non c’è salute senza salute mentale".

Saranno presenti il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna; il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti; il capo di Gabinetto del prefetto Michele Bray; la direttrice del Coeso Tania Barbi; l’assessora al Sociale Maria Chiara Vazzano; la direttrice di Psichiatria Edvige Facchi; Nadia Magnani, Giuseppina Badia, Francesco Baccetti e Francesco Toninelli (Ufsma e Ufsmia grossetana) e Maria Platter di CittadinanzAttiva.

In occasione della mostra "Il sogno del cavallo azzurro", il Polo le Clarisse ospita un confronto dal titolo "Franco Basaglia, la psichiatria e la sua eredità". L’appuntamento è alle 17 e l’ingresso è gratuito. Durante l’incontro si parlerà di come la rivoluzione basagliana si sia evoluta nella nostra società, le sue basi storiche e di come abbia cambiato i servizi di salute mentale. Ad intervenire saranno il medico psichiatra Giuseppe Corlito, il medico psichiatra Edvige Facchi e la psicologa psicoterapeuta Margherita Papa.

Anche ad Orbetello a partire dalle 10.30, sarà celebrata la Giornata della salute mentale. L’iniziativa si terrà nella stanza delle riunioni dell’ospedale.