REDAZIONE GROSSETO

Pino Daniele, ora le ceneri sono nella "sua" Toscana

A quasi un anno dalla scomparsa del cantautore napoletano, le sue ceneri sono state portate a Magliano in Toscana secondo le sue volontà

Pino Daniele (Olycom)

Magliano in Toscana (Grosseto), 1 gennaio 2015 - Le ceneri di Pino Daniele sono dalla notte scorsa al cimitero di Magliano in Toscana. Il cantautore napoletano, morto lo scorso 5 gennaio per un arresto cardiaco dopo un malore accusato nella sua casa nelle campagne di Magliano, aveva espresso il desiderio di essere sepolto proprio nel piccolo cimitero del paese che lo aveva ospitato da circa 15 anni.

Due dei suoi figli hanno portato, mercoledì sera verso le 23, l'urna cineraria con i resti del cantante nel piccolo cimitero. Per l'occasione sono stati tolti anche i sigilli alla tomba, progettata e costruita in marmo di Carrara e vetro da un architetto grossetano e posta proprio nel punto più alto del cimitero. Molta la gente che in queste ore sta visitando la tomba dove campeggia una foto dell'artista mentre suona la chitarra.

La notizia del trasferimento delle ceneri a Magliano compare anche sulla pagina Facebook dell'artista: "Come da volontà di Pino - si legge - le sue ceneri sono state portate nella cappellina a lui dedicata nel cimitero di Magliano. Ritroveremo i nostri cari e riscopriremo che in realtà non ci siamo mai allontanati, sei sempre con noi".