Passaggio di consegne ieri mattina a Poggio Ballone, sede del Comando della 121^ Squadriglia Radar Remoto: il capitano Giacomo Stefanelli ha lasciato il comando al capitano Giovanni Giuseppe Pontillo (nella foto).
La cerimonia si è svolta alla presenza del generale di Brigata Pietro Spagnoli, comandante la 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi Da/Av (Difesa Aerea/Assistenza Volo).
Alle 12, al cospetto delle massime autorità militari del territorio maremmano, del prefetto Paola Berardino, dei rappresentanti della Provincia di Grosseto e dei Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto, di alcuni ex comandanti del Reparto, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e dei componenti Specialisti della Squadriglia Radar, all’interno dell’edificio "Ex sala operativa ora Archivio Storico" si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne.
Il capitano Stefanelli, nel suo discorso di congedo da questo incarico, non ha trattenuto la commozione nel saluto alla sua mamma e alla sua famiglia.
Il profondo spirito di corpo dei "Cerberi" (così sono chiamati i militari che hanno prestato e prestano servizio a Poggio Ballone poiché hanno come distintivo la figura del Cerbero dantesco) era palpabile in ogni momento della cerimonia ed è stato avvertito anche dal nuovo comandante Pontillo.
Auguri sono stati formulati sia al comandante uscente, destinato ad un incarico allo Stato Maggiore dell’Aeronautica, sia al nuovo comandante di Poggio Ballone chiamato ad un compito importante per la difesa aerea nazionale.