Il piano recital di Sebastian Emilio Suvini è il terzo appuntamento stagionale del festival "Giovani in musica", giunto alla quarta edizione e organizzato da Agimus Grosseto nell’ambito del progetto "Attraverso i suoni" con la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, il patrocinio dell’assessorato al Sociale del Comune di Grosseto e il contributo della Fondazione Cr Firenze e Castagneto Banca 1910.
Il concerto è in programma oggi alle 18 nell’aula magna del Polo Bianciardi, con ingresso gratuito. Il programma prevede l’esecuzione della "Sonata in Ki bemolle maggiore Hob. XVI:49" di Haydn e del "Quattro Improptus op. 142" di Schubert.
Sebastian Emilio Suvini, 19 anni, è nato in una famiglia di musicisti e ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino all’età di quattro anni.
Si è formato in pianoforte con Marco Gaggini al Centro studi Musica & Arte di Firenze e ha studiato violino con Duccio Ceccanti alla Scuola di musica di Fiesole. Sta proseguendo lo studio del pianoforte, della direzione d’orchestra e della fenomenologia musicale con Christa Bützberger a Perugia.
Dal 2020 fa parte del quartetto "Enigma", con cui ha partecipato a festival internazionali come il "Livorno Music Festival" e il "Fortissimissimo Amici della musica", oltre ad aver ricevuto una borsa di studio per i migliori allievi della Scuola di musica di Fiesole. Ha partecipato a masterclass di pianoforte con Christa Bützberger, Anna Malikova, Lilya Zilberstein, Pavel Gililov e Matteo Fossi.
Ha vinto il primo premio al Concorso pianistico internazionale di Arona (2022) e al concorso Premio Crescendo di Firenze (2022). È stato selezionato all’interno del progetto "Attraverso i suoni" 2024/2025 che promuove la carriera dei migliori giovani musicisti in Toscana.