Porto Ercole al buio, sette ore di black-out. Salta la corrente anche a Porto Santo Stefano, disagi nel giorno del Palio Marinaro

Luce saltata e condizionatori spenti. La rabbia di turisti e residenti

Black out a Porto Ercole (Foto di repertorio)

Black out a Porto Ercole (Foto di repertorio)

Porto Ercole (Grosseto), 15 agosto 2024 – A Porto Ercole, rinomata località turistica dell’Argentario, ricorderanno a lungo questa vigilia di Ferragosto. Un black-out causato da una serie improvvisa di guasti alle colonnine Enel ha letteralmente messo in ginocchio il paese nella serata del 14 agosto. Disagi anche a Porto Santo Stefano per il blackout, tra l’altro proprio nel giorno del Palio Marinaro. A Porto Santo Stefano manca la corrente dalle 9 del mattino del giorno di Ferragosto, con gravi disagi anche perché il paese è pieno di turisti per il Palio. 

La luce è saltata dopo pranzo, ma già dalla serata del 13 agosto, c’erano stati diversi problemi in varie zone dell’Argentario, tra cui Orbetello. Circa tremila le utenze saltate. Case, negozi, ristoranti: tutto spento dal primo pomeriggio di oggi. I tecnici dell'Enel sono al lavoro ma non ci sono al momento previsioni sul ripristino della corrente.

Nella importante stazione turistica dell'Argentario ci sono centinaia, forse migliaia di persone in strada. Nelle case e nei locali, da ore senza condizionamento dell'aria, è quasi impossibile soggiornare. Intorno alle 21.30 la luce è tornata per alcuni minuti, ma poi e' subito risaltata.