
Cantieri a Porto Ercole
Monte Argentario, 1 aprile 2025 – “Commercianti in allerta per Pasqua tra i cantieri in via Caravaggio”. Il gruppo di opposizione ’Per l’Argentario’ interviene in vista delle prossime festività pasquali, puntando il dito sui cantieri presenti a Porto Ercole. “Con l’arrivo della Pasqua – sottolinea il capogruppo Marco Nieto –, tradizionalmente un periodo di picco per il turismo, i commercianti di Porto Ercole si trovano a fronteggiare una situazione preoccupante. Mentre le festività si avvicinano, il paese si presenta come un cantiere, con strade chiuse e lavori in corso che rendono difficile l’accesso ai negozi e ai ristoranti. In particolare via Caravaggio, una delle arterie principali del centro, è attualmente interessata da importanti lavori di ristrutturazione. Questi interventi, sebbene necessari per il miglioramento dei sottoservizi, stanno creando non pochi disagi ai commercianti. Le strade bloccate e la presenza di cantieri, infatti, non solo limitano la visibilità dei negozi, ma scoraggiano anche i turisti e i residenti dal visitare le attività commerciali. I commercianti esprimono la loro preoccupazione per una stagione che si preannuncia difficile”.
“Pasqua è uno dei momenti più importanti dell’anno per noi – ci dice il proprietario di un negozio –. Con i lavori in corso, molti clienti non riescono nemmeno a raggiungerci. Speriamo che si possano accelerare i tempi di completamento, ma al momento siamo preoccupati”.
“Le restrizioni al traffico e i rumori dei lavori non solo influiscono sulle vendite – continua Nieto –, ma anche sull’atmosfera che Porto Ercole riesce a creare durante il periodo pasquale. Quest’anno, però, l’incertezza regna sovrana e molti esercenti temono una netta riduzione del fatturato”. Inoltre, prosegue Nieto, “l’accumulo di disagi potrebbe avere ripercussioni nel lungo termine. Se i turisti non riescono a godere dell’esperienza completa di Porto Ercole, potrebbero decidere di non tornare. La nostra comunità dipende in gran parte dal turismo, e ogni anno perso è un colpo duro da cui è difficile riprendersi. La speranza è che, con l’arrivo della Pasqua, i lavori possano procedere a un ritmo sostenuto e che si possano trovare soluzioni per mitigare l’impatto sui commercianti. La Pasqua è da sempre l’occasione per ripartire, ma solo se il paese riuscirà a tornare a splendere, senza cantieri”.