Presentata la rassegna ’Scarlino Oltrecielo’. In inverno come se fosse sempre estate

Il Comune di Scarlino e Maurizio Vanni collaborano per organizzare la rassegna "Scarlino Oltrecielo. La bellezza che accoglie", con eventi su gioco, identità femminile e ambiente. L'obiettivo è rendere Scarlino un punto di riferimento culturale e turistico. La rassegna si svolgerà da gennaio ad aprile, con tre appuntamenti al mese. Saranno presenti personalità di spicco e verranno consegnati riconoscimenti.

Presentata la rassegna ’Scarlino Oltrecielo’. In inverno come se fosse sempre estate

Presentata la rassegna ’Scarlino Oltrecielo’. In inverno come se fosse sempre estate

Scarlino come punto di riferimento per la cultura e gli eventi della Maremma Nord. Ambizioni che prendono forma grazie alla collaborazione tra il Comune di Scarlino e Maurizio Vanni, museologo, storico dell’arte, docente di Museologia all’Università di Pisa: è da qui che nasce la rassegna "Scarlino Oltrecielo. La bellezza che accoglie". Da fine gennaio a fine aprile a Scarlino saranno organizzati eventi, mostre, laboratori e spettacoli su tre temi differenti: il gioco, l’identità al femminile e l’ambiente. "L’incontro con Maurizio Vanni e la sua startup a vocazione sociale Omina – dice la sindaca di Scarlino Francesca Travison – è stato la scintilla da cui è nato il progetto. Un progetto ambizioso che ha più obiettivi, culturali, turistici, economici e che ha al centro la volontà di rendere Scarlino un punto di riferimento per i maremmani e per chi viene in vacanza nella nostra provincia".

La rassegna prenderà il via a fine gennaio, per poi svilupparsi a febbraio, marzo e aprile. Ogni mese saranno proposti tre appuntamenti. A febbraio ci saranno appuntamenti legati al Carnevale (martedì 8 e giovedì 13 febbraio) e una giornata dedicata alla "Festa del gioco" (sabato 24 febbraio). Da venerdì 8 a domenica 10 marzo sarà la volta di "Identità al femminile", una kermesse dedicata al pianeta donna in tutti i suoi aspetti. Da venerdì 19 a domenica 21 aprile "Salviamo il pianeta Festival": una tre giorni che affronterà i temi relativi all’ambiente e che avrà il suo momento clou con il seminario nazionale "La cultura della sostenibilità al tempo della transizione energetica". Per ogni sezione del progetto è prevista la consegna di un riconoscimento alle personalità di spicco che saranno ospiti a Scarlino.