Danneggiano le statuette del Presepe e poi aggrediscono il vigilante intervenuto per bloccare la loro ignobile bravata. Ma siccome tutto quanto sembra sia stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, la speranza adesso è che la Polizia adesso possa risalire all’identità dei responsabili.
Tutto è accaduto intorno alle 3 della notte fra sabato e ieri e il Presepe preso di mira è quello realizzato sotto al grande albero di Natale in piazza Duomo. Un Presepe di proprietà della Proloco di Batignano, allestito per il secondo anno consecutivo con statuette di pregio artistico e, ovviamente, di grande valore simbolico.
Nel filmato ripreso dalle telecamere si vede un gruppo di ragazzi (almeno quattro) che prima si siedomo nei pressi del Presepe e poi – in evidente stato di alterazione – iniziano a spaccare i personaggi del Presepe. Passano pochi istanti e arriva un vigilante che cerca di interrompere la loro azione, ma per tutta risposta ottiene un atteggiamento aggressivo da parte dei ragazzi che lo bersagliano con pezzi delle statuette rotte in precedenza. Poco dopo arriva una "Volante" della Polizia e inizia la ricerca dei responsabili, probabilmente già con elementi utili alla loro identificazione.
"Sono veramente amareggiato per quanto è accaduto – dice Francesco Scognamiglio, presidente della Proloco di Batignano –. Alcune statutette sono state danneggiate in maniera grave, altre sono sparite, e so anche che nel corso della settimana ci sono stati danneggiamenti nei confronti delle casette di legno del Mercatino di Natale in piazza Dante".
Ma l’amarezza di Scognamiglio va ben oltre il solo valore economico delle statuette mandate in frantumi. "Il gesto, secondo me – dice ancora il presidente della Proloco batignanese – è da condannare per il significato che il Presepe rappresenta e anche per il luogo dove si trova, ovvero di fronte alla nostra cattedrale". Stamani il presidente presenterà la denuncia "sia per i danni materiali – dice – che per quelli morali subiti dalla Proloco".
E sempre nel corso della stessa notte, Polizia municipale e carabiieri hanno bloccato un’auto in viale Fossombroni condotta da un uomo risultato ubriaco: aveva valori di alcol 4 volte superiori al limite massimo consentito.
Luca Mantiglioni