È in partenza a Porto Ercole "Talenti in azione: Navigare nel turismo", un percorso formativo gratuito finanziato dalla Regione. Si tratta di un’opportunità, ideata e promossa dall’agenzia formativa Formimpresa di Confartigianato, per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro con una formazione specializzata.
Un corso gratuito a Monte Argentario rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni con l’obiettivo di formare i futuri addetti all’accoglienza turistica del settore nautico e non solo, visto come si sta evolvendo il turismo sul promontorio anche sulle navi da crociera. La scadenza per presentare le domande è per il 9 dicembre, mentre per mercoledì 27 è in programma un open day dalle 9 alle 13 a Porto Ercole nei locali della Dna Academy, partner dell’iniziativa, in cui sarà possibile scoprire i moduli e la struttura didattica, lo staff organizzativo, i docenti e le aziende partner del progetto. L’attività è così strutturata: 75 ore (di cui 45 ore pratiche) di "Sviluppa i tuoi Talenti", con attività in aula con metodologie proattive; 45 ore di "Esercita i tuoi Talenti", con attività finalizzate a potenziare e valorizzare le competenze e conoscenze apprese durante le attività formative; 30 ore di "Accompagna i tuoi talenti", incontri di orientamento e life coaching a carattere individuale. La formazione è rivolta a giovani dai 18 ai 34 anni inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Toscana, in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I posti sono limitati a 12 allievi per percorso.
"L’amministrazione – spiega il sindaco Arturo Cerulli – sostiene e promuove con convinzione iniziative come Talenti in azione, perché i nostri giovani potranno frequentare gratuitamente un percorso di alta formazione che si svolge in loco. È un’opportunità unica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre crediamo che possa essere un volano di sviluppo anche per il turismo, soprattutto delle navi da crociera". Per ulteriori informazioni e per formalizzare le iscrizioni telefonare al numero 0564-419640.
Andrea Capitani