REDAZIONE GROSSETO

Progetti e prevenzione "Life Skills", i giovani si mettono alla prova

Prendono il via gli incontri con gli esperti che hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare i problemi. Oggi la presentazione.

Prende il via oggi nel Consultorio di Orbetello, nell’ospedale San Giovanni di Dio, il progetto "Io+Te=Noi" dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, un laboratorio dove i ragazzi possono mettersi in gioco e sperimentare le proprie abilità di vita (life skills) guidati da una psicologa e dall’educatrice del Consultorio Colline dell’Albegna.

Le "Life Skills" (abilità di vita) sono le competenze e capacità individuali, sociali e relazionali che permettono ai giovani di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana. In tutto sono 10 suddivise in tre grandi gruppi: "Sfera cognitiva" con la capacità di prendere decisioni, problem solving, creatività, senso critico; "Sfera relazionale", comunicazione, relazioni interpersonali e infine "Sfera emotiva" che punta sulla autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

"Lavorare su di esse – spiega Roberta Caldesi direttrice della Zona Distretto Colline dell’Albegna –significa rendere le persone capaci di gestire la propria esistenza, affrontare efficacemente le richieste e le sfide quotidiane e sviluppare la capacità di convivere nel proprio ambiente di vita riuscendo a modificarlo". Già dal 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato l’importanza delle "Life Skills" individuando l’adolescenza come la fascia di età più adatta per implementarle, lavorando in prevenzione di tutti i tipi di disagi.

"Per questo motivo – aggiunge Caldesi – vogliamo favorire, in un’ottica sia psicologica che sociale, questo tipo di esperienze per promuovere la salute dei nostri giovani".

Oggi dalle 15 alle 17 il personale del Consultorio accoglierà ragazzi e genitori per presentare il progetto e il 2 maggio prenderanno il via i laboratori che si svolgeranno ogni martedì pomeriggio dalle 16 alle 18 fino al 13 giugno.