Progetto finanziato anche dal Pnrr. Raccolta dei rifiuti differenziati. Partiti i lavori per il nuovo Centro

Aperto il cantiere in località "Le Topaie". Casamenti: "Traguardo importante, risolverà molti problemi"

Progetto finanziato anche dal Pnrr. Raccolta dei rifiuti differenziati. Partiti i lavori per il nuovo Centro

Amministratori comunali e vertici di Sei Toscana ieri mattina hanno dato il via ai lavori di. costruzione del nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati

Iniziati ieri mattina su un terreno messo a disposizione dal Comune i lavori di costruzione del nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati, ingombranti, oli ed altri materiali di scarto. La struttura sarà realizzata in via dell’Airone, in località Le Topaie, in un’area complessiva di circa 2.000 metri quadrati. L’importo totale dei lavori è di 910.000 euro, di cui oltre 520.000 finanziati tramite i fondi Pnrr.

"La costruzione del centro – ha detto il sindaco Andrea Casamenti – costituisce un traguardo importantissimo perché risponde ad un bisogno concreto dei cittadini. Sarà pronto entro giugno e contribuirà a risolvere almeno una buona parte dei problemi legati allo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti".

Il nuovo centro di raccolta sarà dotato di un impianto fotovoltaico da 15 Kwp in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera struttura. Saranno presenti vasche per la raccolta differenziata, un box di guardiania, ufficio e servizi per il personale, pesa elettronica e una tettoia per il conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti pericolosi

"Un passo importante verso un modello di gestione dei rifiuti più efficiente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente – ha commentato Gianluca Paglia, direttore generale di Sei Toscana –. L’impianto consentirà di migliorare significativamente il servizio offerto, ottimizzando la raccolta differenziata e riducendo l’impatto ambientale".

"Il nuovo centro di raccolta – ha concluso l’assessore Luca Minucci – costituisce una risposta importantissima che viene data ai cittadini, che mancava al nostro territorio".

Michele Casalini