
Un questionario indirizzato agli operatori turistici dell’area nord della provincia di Grosseto per tracciare un identikit dei turisti che, nell’estate appena trascorsa, hanno scelto Follonica. Un questionario che albergatori e quanti lavorano nel settore turistico dovranno compilare e quindi inviare all’Ambito Maremma Toscana Area Nord per dare il proprio contributo ad un settore che ha sofferto a causa della pandemia ma che, a livello nazionale, è stato riscoperto proprio grazie alle limitazioni derivanti dal covid-19.
Una serie di dati che potrebbero aiutare nella stesura del nuovo piano operativo turistico 2022. Le provenienza dei turisti con l’indicazione delle cinque principali regioni italiane o Nazioni, l’età media di coloro che hanno soggiornato nelle strutture turistiche, se viaggiavano in coppia, da soli o con la famiglia saranno utili nella pianificazione. Importante sarà anche conoscere i gusti del turista attraverso le informazioni chieste nelle strutture e inerenti a enogastronomia, eventi culturali, musei, trasporti o servizi. Importante sarà capire anche le motivazioni che hanno spinto i turisti a soggiornare sul territorio: visita ai parenti, tradizione familiare, interesse per l’arte e la cultura, attività sportiva oppure se sono arrivati per il mare e il riposo. Fondamentale anche conoscere la durata media del soggiorno, il mezzo utilizzato per raggiungere la località turistica ma anche i luoghi maggiormente visitati. Tutti dati che permetteranno di tracciare il profilo del turista tipo e quindi programmare l’attività utilizzando i dati raccolti che confluiranno nel piano operativo turistico 2022.